“Quando la vita è appesa ad un filo, è assurdo il prezzo del filo!”
“Un torto non può essere risarcito se il prezzo pagato ricade su chi si vendica.”
“- Scusi, avvocato, a quanto ammonta la sua parcella per una consultazione?- Cinquanta dollari ogni tre domande.- Non le sembra una tariffa molto cara?- Sì. Ora mi faccia pure l'ultima domanda.”
“Puoi comprare l'amicizia? Non solo puoi, ma devi. È il solo modo per avere degli amici. Tutto ciò che vale ha un prezzo.”
“Ero solito dire, 'Le cose costano troppo.' Poi il mio professore mi corresse dicendo, 'Il problema non è che le cose costano troppo. Il problema è che non puoi permettertele.' Fu allora che finalmente capii che il problema non era 'quello' - il problema ero 'io'.”
“Le cose di valore sono per definizione costose. Se non costassero troppo, probabilmente non ne apprezzeremmo il valore.”
“Chi prende ma non guadagna pagherà cara la magagna.”
“Il giornalismo di qualità non è merce a buon mercato e un'industria che cede gratis i suoi contenuti non fa altro che cannibalizzare la propria capacità di produrre buon giornalismo.”
“Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno non possa produrre di qualità un po' inferiore e vendere a un prezzo più basso. Ma coloro che tengono conto solo del prezzo diventano di questi la preda legittima.”
“Solo ciò che non si paga costa.”
“Si usa il tempo senza risparmio, quasi non costasse nulla.”
“Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo.”
“È un amore ben scarso quello che può essere valutato.”
“Andiamo a vedere a quanto ci quotano su Ebay!”
“Il vino era da 750 euro alla bottiglia. Sisti lo lesse e pensò d'essersi sbagliato. Sarà 7 e 50, si disse. Forse 75, si disse (ed era già un bel pagare). Ma aguzzò gli occhi. E gli euro erano 750. Veramente. Non sono i miei occhiali da cambiare, pensò Sisti, ma altre cose, tante. ”