“L'essereliberi dalla necessità di compiere uno sforzo nel presente implica semplicemente l'averne accumulato una riserva nel passato.”
“Sta viaggiando: è entrato in quel misterioso gerundio dell’anima che è l’eterno presente del viaggio.”
“Il presente è un punto appena passato.”
“Sulla terra due cose sono semplici: raccontare il passato e predire il futuro. Ma vederci chiaro giorno per giorno è un altro affare.”
“Molte persone sono come prigioniere, pensano solo al futuro o vivono nel passato. Non sono nel presente, e il presente è dove tutto ha inizio.”
“Gli uomini nascono ogni giorno, dipende solo da loro se continuare a vivere il giorno di ieri o cominciare di sana pianta il nuovo giorno, l’oggi.”
“Ogni secondo che passa è come una porta che si apre per far entrare ciò che ancora non è successo, quello a cui diamo il nome di futuro, ma, sfidando la contraddizione con quanto si è appena detto, l’ideacorretta sarebbe forse che il futuro è solo un immenso vuoto, che il futuro non è altro che il tempo di cui l’eterno presente si alimenta.”
Già morta, già cosa, quando ancora dobbiamo viverla, la nostra epoca è sola nella storia e codesta solitudine storica influisce fin sulle nostre percezioni: ciò che noi vediamo "non ci sarà più"; si riderà delle nostre ignoranze, ci si indignerà delle nostre colpe. Quale risorsa ci rimane?
Vivere richiede attenzione. Noi invece siamo sempre sospesi tra il passato (rimuginando sulle occasioni perse o su eventi oramai accaduti) e il futuro (cercando di immaginarci tra qualche anno, sperando in cambiamenti o angosciati dalle prospettive che ci si parano davanti) dimenticando l’unico “tempo” che ci è davvero dato di vivere: il presente.
“Non essere sorpreso se il cuore dice una cosa e la mente un’altra. Il cuore è nel presente, la mente è nel passato e nel futuro. Può darsi che, ascoltando il cuore, tu scopra che c’è paura. Non lottare contro di lei, accoglila e benedicila e lasciala andare per la sua strada. E di nuovo concentrati sul presente.”
“Un ottimo sistema per vivere il presente è ascoltare il cuore. Lasciati guidare da esso. Non essere sorpreso se il cuore dice una cosa e la mente un’altra. Il cuore è nel presente, la mente è nel passato e nel futuro.”
“Nessuno si è mai veramente sentito felice nel presente, a meno che non fosse ubriaco.”
“Un punto importante dell'umanasaggezza sta nella giusta proporzione in cui dedichiamo la nostra attenzione, parte al presente, parte al futuro, affinché l'uno non ci guasti l'altro. Molti vivono troppo nel presente: le personeleggere; altri troppo nell'avvenire: i pavidi e gli ansiosi. Raramente uno saprà tenere il giusto mezzo.”
“Il più insignificante presente ha rispetto al più insignificantepassato il vantaggio della realtà.”
“La vita di ogni uomo è figlia delle vite passate: le colpe di ieri causano dolore, il bene passato invece è foriero di felicità.”