“Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato.”
“Quanto più pensiamo a tutto quello che fu e che sarà, tanto più pallido ci diventa quel che è ora.”
“Il vero amore pensa all'istante e all'eternità, mai alla durata.”
“L'esistenza è in realtà un tempo imperfetto che non diventa mai un presente.”
“Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi.”
“Abbiamo bisogno di guardare con la mente nel passato, sprofondare sempre più nel passato. Solo allora ci sarà possibilecapire il presente per guardare nel futuro.”
“I giganti dell'industria del cinema appartengono al passato, ora esistono solo agglomerati e piccoli studi cinematografici.”
“La nostra vita è guardare avanti o guardare indietro, nient'altro. Questa è la nostra vita. Dov'è il presente? E cos'è che ci fa tanta paura? Perdere... Cos'altro?”
“A noi la storia importa molto. Nella storiaincontri tutti, mentre nel presente incontri solo chi ti pare e se sei al potere solo chi ti fa comodo.”
“Vivi nel presente, ricorda il passato, e non temere il futuro, perché il futuro non esiste e mai esisterà. C’è soltanto il momento presente.”
“Mi pace restare attaccato al presente.”
“State all'erta e vedrete che non apparirà nulla, è il trucco per mantenere la pace della mente e raggiungere la liberazione. Un approccio temporale è inutile perché il rilascio è ancora presente. Dovete semplicemente osservare il presente: Da dove sorge lo spirito? Da dove compare quel pensiero? Qual è la sua fonte? Allora vi renderete conto che siete sempre stati liberi e che il resto è stato un sogno.”
“La nostra immaginazione ingrandisce così tanto il tempo presente, che facciamo dell'eternità un niente, e del niente un'eternità.”
“Ciascuno esamini i propri pensieri. Troverà che sono tutti concentrati nel passato o nell'avvenire. Non pensiamo quasi per niente al presente, e se ci pensiamo è solo in funzione di predisporre il futuro. Il presente non costituisce mai il nostro fine. Passato e presente sono mezzi, solo l'avvenire è il nostro fine. Così non viviamo mai, ma speriamo di vivere, e preparandoci sempre a essere felici è inevitabile che non lo siamo mai.”
“Noi non cerchiamo mai le cose, ma la ricerca delle cose, non viviamo mai nel presente, ma in attesa del futuro.”