“Ora, una parolacuriosa per esprimere tutto un mondo e tutta una vita.”
“Credo che il passato mi abbia aiutata ad apprezzare il presente e non voglio sprecare nulla angosciandomi per il futuro.”
“Se il passato non può insegnare niente al presente, e il padre al figlio, allora la storia deve essere stanca di andare avanti e il mondo di sciupare una grande quantità di tempo.”
“Una preoccupazione per il futuro non solo ci previene dal vedere il presente così com'è ma spesso ci spinge a riadattare il passato.”
“Le nostre realizzazioni parlano da sole. Ciò di cui dobbiamo tenere traccia sono i nostri fallimenti, i nostri scoraggiamenti e i dubbi. Noi tendiamo a dimenticare le difficoltà passate, le tante false partenze, e il doloroso rammarico. Noi vediamo i nostri successi passati come il risultato finale di una netta spinta in avanti, e le nostre difficoltà presenti come segni di declino e decadenza.”
“Il passato lo padroneggio niente male. È il presente che non capisco.”
“Non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente.”
“Guarda come il successo di oggi è solo la confusione di domani; guarda come il possesso sminuisce sempre ciò che era prezioso.”
“L'esistenza è... beh... che importa? Esisto nelle condizioni migliori che posso. Il passato è ora parte del mio futuro. Il presente è fuori controllo.”
“Non c'è più il futuro! Per nessuno! Quelli della mia generazione vivevano di futuro, i ragazzi di oggi sono molto più pratici e al massimo, se gli va bene, vivono decentemente il presente.”
“Credo che solo una persona su mille conosca il segreto di vivere nel presente. Quasi tutti noi passiamo 59 minuti su 60 a vivere nel passato, rammaricandoci per le gioie perdute o vergognandoci delle cose mal fatte (attività inutili e logoranti), o nel futuro che auspichiamo o paventiamo. L'unico modo di vivere è accettando ogni minuto come un miracolo irripetibile, che è proprio quello che è: un miracolo e irripetibile.”
Ognuno qui [n.d.r. alla Apple] ha la percezione che "adesso" è uno di quei momenti in cui stiamo influenzando il futuro.
“Il futuro si guadagna col presente.”
“Io vivo un giorno alla volta. Ogni giorno cerco un nucleo di eccitazione. Alla mattina mi dico: qual è la mia cosa eccitante per la giornata? Poi vivo quella giornata. Non chiedetemi del domani.”
“Forse potremmo provare a fidarci del momento presente, accettando ciò che sentiamo o pensiamo in questo momento perché è il presente in atto. Se sapremo prendere posizione e ci abbandoneremo al presente in tutta la sua pienezza, forse scopriremo che il momento attuale merita la nostra fiducia.”