“A tutti i prepotenti dirò forte, con me voi non l’avrete vinta mai.”
“La debolezza ha sempre rappresentato una tentazione ad usare la forza.”
“Io non sono, per quanto posso accertare, un Fascista, ad eccezione di quando sono seduto dietro il volante di una vettura.”
“La propria impotenza è pericolosa quanto l'altrui prepotenza.”
“Non si vive al mondo che di prepotenza. Se tu non vuoi o sai adoperarla, gli altri l'adopreranno su di te. Siate dunque prepotenti. Così dico dell'impostura.”
“Il genere umano e, dal solo individuo in fuori, qualunque minima porzione di esso, si divide in due parti: gli uni usano prepotenza, e gli altri la soffrono. Né legge né forza alcuna, né progresso di filosofia né di civiltà potendo impedire che uomo nato o da nascere non sia o degli uni o degli altri, resta che chi può eleggere, elegga. Vero è che non tutti possono, né sempre.”
“La democrazia dà a tutti la possibilità di essere oppressori di se stessi.”
“Se il mondo è pieno di prepotenti la colpa è di chi non lo è.”
“Le donne sono forti con qualche momento di debolezza, che gli uomini non sopportano. Gli uomini sono deboli con qualche momento di prepotenza.”
“I giovani d'oggi vogliono tutto e subito per togliersi il fastidio di crescere.”
“Colui che disputa non lotta per la verità, ma per imporre la propria tesi.”
“C'è qualcosa di prepotente, nell'essere più vicina ai venti che ai quaranta. Qualcosa di invincibile.”
“La tirannia dell'opinione pubblica (e quale opinione!) è altrettanto stupida nelle cittadine francesi quanto negli Stati Uniti d'America.”
“Avere sempre ragione, farsi sempre strada, calpestare tutto, non avere mai dubbi: non sono forse queste le grandiqualità con le quali la stoltezza governa il mondo?”
“Imperioso per temperamento, servile per interesse: questo è l'uomo!”