“Psichiatra: uno che non deve preoccuparsi fintanto che lo fa la gente.”
“Non dobbiamo preoccuparci di cosa fare, di quali opere compiere: dobbiamo preoccuparci di essere in un certo modo, e poi la vita stessa, in ogni istante, ci dirà cosa dobbiamo fare.”
“Si fa delle domande arzigogolate, si preoccupa, il che produce il rumore delle onde, la conosco questa solfa.”
“La tensione di quel lungo conto alla rovescia, al termine del quale deve scaturire la spensieratezza, tritura i nervi, alla gente.”
“Intorbidiamo la serenità della nostra vecchiaia coi fantasmi di un'altra vita che nessuno conosce.”
“Ci sono due tipi di problemi nella vita. Quelli senza soluzione e quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l’hanno e quindi è inutile preoccuparsi.”
“Ho la brutta abitudine di preoccuparmi per coloro a cui tengo.”
“La vostra preoccupazione per ciò che gli altri pensano di voi scompare una volta che capite quanto di rado pensano a voi.”
“La preoccupazione è proprio la peggiore forma di attività mentale che vi sia.”
“La salute migliora quasi improvvisamente quando termina la preoccupazione.”
“La preoccupazione è senza senso. È energia mentale sprecata. Essa crea anche reazioni biochimiche che danneggiano il corpo, producendo di tutto: dalla indigestione all’arresto cardiaco ed una molteplicità di cose tra questi estremi.”
“Solo vana è la vita dell’uomo,intrisa di dolor,penosa e breve;è un miscuglio di dover,denari e pensier,e pensier denari e guai.Ma noi non ce ne curiamoquando il tempo è buono,e pure quando piove,noi non ci angosciamo;scacceremo ogni dolore canterem fino a domani,e pescheremo, pescheremo ancor.”
“Non ho grattacapi coi miei nemici. Io posso prendermi cura dei miei nemici in una lotta. Ma i miei amici, i miei dannatiamici, sono quelli che mi fanno camminare insonne per casa la notte.”
“Non diventerai mai un grande uomo o una grande donna finché non supererai l’ansia, la preoccupazione e la paura.”
“Non credo che la gente muoia di duro lavoro. Muore di stress e di preoccupazioni e di paura - le emozioni negative. Questi sono gli assassini, non il duro lavoro. Il fatto è che, nella nostra società odierna, molta gente non capisce che cosa sia il duro lavoro.”