“Colui al quale i pregiudizi correnti non suonano paradossali, non ha ancora sufficientemente riflettuto.”
“Dal paradiso. Bene e male sono i pregiudizi di Dio, disse il serpente.”
Non è soltanto nei piccoli eventi della vita quotidiana che cerchiamo un capro espiatorio cui attribuire la responsabilità di ciò che abbiamo dovuto patire o di una situazione frustrante. Ad esempio, una crisi economica causata da una guerra o dal malgoverno può indurre l’opinione pubblica a individuare un capro espiatorio in una minoranza etnica o in qualche altro “responsabile”.
“Il desiderio di spingere il mondo in una determinata direzione, di cambiare le opinioni degli altri su quale sia il tipo di società per cui valga la pena di lottare: ancora una volta, non esiste un libro autenticamente immune da pregiudizi politici. La posizione secondo cui l'arte non dovrebbe aver niente a che fare con la politica è già una posizione politica.”
“Metti da parte tutto ciò che ti è stato detto su di te. Ricorda solo una cosa: se non conosci qualcosa direttamente, in prima persona, questo non ha alcun valore, nessun significato. Quindi, addentrati senza alcun pregiudizio; né a favore né contro. Incamminati con un’apertura totale e osserva. E se ami e se sai come osservare, ti imbatterai nel fenomeno più misterioso che ci sia: vedere un errore comporta il suo dissolversi.”
Molte persone ti hanno detto: “Questi sono i tuoi errori”, non portare con te quelle opinioni, altrimenti le ritroverai.
“Non c'è da avere paura dei nostri vicini di casa, o di banco, o di confine. C'è da aver paura solo dell'odio e dei pregiudizi.”
“La vera poesia mi dice di non citare le Torri maie di avere pregiudizi solo verso la realtà sempre.”
“Un uomo che si comporta in modo audace viene considerato romantico, una donna invece disperata o pazza.”
“Non sono soltanto le impressioni più antiche e precoci che possono trarci in inganno; anche il fascino della novità ha questo potere.”
“L'educazione è il metodo che ci permette di acquisire il più alto livello di pregiudizi.”
“C'è gente che non è mai giunta ai concetti perché è rimasta ferma ai preconcetti come non è mai giunta al giudizio restando nel pregiudizio.”
“Sono d’argento e rigoroso. Non ho preconcetti.Quello che vedo lo ingoio all’istantecosì com’è, non velato d’amore o da avversione.”
“I ragazzi che si amano si baciano in piedi,Contro le porte della notte,E i passanti che passano li segnano a dito,Ma i ragazzi che si amano,Non ci sono per nessuno,Ed è la loro ombra soltanto,Che trema nella notte,Stimolando la rabbia dei passanti,La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia,I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno,Essi sono altrove molto più lontano della notte,Molto più in alto del giorno,Nell'abbagliante splendore del loro primo amore.”
“L'occhio vede nelle cose solo quello che vi cerca, e vi cerca solo quello che già esiste nella mente.”