“Il momento di pregare non è quando ci troviamo in un vicolo cieco ma non appena riusciamo ad uscirne.”
“Per l'uomo che prega molto non esistono disperazione né amara tristezza.”
“Pregare, altro viziosolitario.”
“Quand’anche potessi credere, sarei ancora ben lungi dal poter pregare. Il pregare continuerebbe a sembrarmi il modo più sfacciato di seccare Dio, il peccato più nauseante di tutti, e dovrei intercalare ogni preghiera con lunghi periodi di espiazione.”
“L'infantilismo del pregare: si prega per ciò che comunque si ottiene, anziché per l'irraggiungibile.”
“La preghiera è il fulcro della giornata. Togli la preghiera e il giorno crollerebbe.”
“- Bruce: Che vuoi che faccia?- Dio: Voglio che preghi figliolo. Avanti. Usalo.- Bruce: Signore, sazia gli affamati e porta la pace a tutta l'umanità, ti prego. Come vado?- Dio: Perfetto. Se vuoi diventare Miss America. Avanti, dai, a cos'è tieni veramente?- Bruce: A Grace.- Dio: A Grace. E vuoi riaverla?- Bruce: No. Voglio che sia felice comunque. Qualsiasi cosa comporti. Voglio che trovi qualcuno che la tratti con tutto l'amore che meritava da me. Voglio che incontri un uomo che la veda sempre come io vedo ora attraverso i tuoi occhi.- Dio: Questa è una preghiera.”
“Quando l'uomo torna alle religioni, è segno che non resta altro da fare che pregare.”
“Come tutti i bolognesi, mi affido anch'io alla protezione della Madonna di San Luca, confidando nel suo aiuto per svolgere con serena imparzialità e rigore il mio mandato.”
“Tu sarai glorificato assai più perdonando e dando la luce dell'intelletto a molti, che non ricevendo l'omaggio da una sola creatura miserabile, quale sono io.”
“Dobbiamo pregare con gli occhi su Dio, non sulle difficoltà.”
“Pregare come se tutto dipendesse da Dio. Agire come se tutto dipendesse da noi.”
“Non invocare mai gli dei a meno che davvero tu non voglia che appaiano. Li irrita molto.”
“Il delicato che ragiona non può misurarsi con il beota che prega.”
“Prega bene chi ama bene tutti: sia l'uomo che l'uccello e le altre bestie. Prega meglio chi meglio ama ogni cosa, la piccola e la grande.”