“La potenza non fa le cose giuste, fa solo la storia.”
“Il potere è sempre pericoloso. Attrae i peggiori e corrompe i migliori.”
“Il metodo col quale Bonaparte si fece padrone della Francia è caratteristico dell'uomo e del suo tempo. Egli rovesciò la costituzione con l'astuzia e con la violenza.”
“O pensi oppure altri lo faranno per te e ti toglieranno il potere, ti pervertiranno e disciplineranno i tuoi gusti naturali, ti civilizzeranno e ti sterilizzeranno.”
“Più sono grossi quando arrivano, più grosso il botto quando cadono.”
“L'immaginazione al potere. Ma quale immaginazione accetterà di restarvi?”
“Il potere non si contesta, si conquista.”
“Tutte le filosofie politiche, dal diritto divino dei re al contratto sociale di Rousseau, tentano di giustificare l’autorità.”
“Gli uomini di potere non hanno tempo per leggere, ma gli uomini che non leggono non sono adatti per il potere.”
“Che cosa vogliono tutti gli uomini di potere? Maggior potere...”
“Il potere non è qualcosa che si acquista, si strappa o si condivide, qualcosa che si conserva o che si lascia sfuggire; il potere si esercita a partire da innumerevoli punti e nel gioco di relazionidisuguali e mobili.”
“Il potere si articola direttamente sul tempo: ne assicura il controllo e ne garantisce l’uso.”
“Il potere non è un'istituzione, e non una struttura; e nemmeno è una certa forza di cui siamo dotati; è il nome che si attribuisce a una situazione strategica complessa in una particolare società.”
“Lo Stato-centrismo è in crisi. Il mondo va verso una logica policentrica del potere. Nei prossimi decenni il potere non sarà più degli stati nazionali.”
“Le libertà di parola e di stampa sono essenziali per l'illuminazione di una persona libera e nel limitare quelli che detengono il potere.”