“- Hank: Dove siamo? - Tutti: La Baia delle ditate! - Dory: Ditate?”
“Si può avere nostalgia di un posto anche quando ci si sta.”
“Endora. Endora è dove viviamo. Descrivere Endora è come ballare senza musica. È un posto dove non succede niente e non succederà mai niente.”
“C'è un posto nel cuore che non sarà mai riempito. Uno spazio. Lo conosceremo più che mai. C'è un posto nel cuore che non può essere riempito. E noi aspetteremo e aspetteremo in quello spazio.”
“Le vie della memoria topografica mi sembravano instabili come una bevanda effervescente che, se agitata, straripa in schiuma.”
“Secondo lei, taluni luoghi sulla terra possedevano la peculiarità di produrre la felicità, quasi essa fosse stata una pianta alla quale è necessario un particolare terreno, una pianta che cresce male in qualunque altro luogo.”
“L'influsso esercitato dai luoghi sui libri e quello dai libri sui luoghi somiglia al problema dell'uovo e della gallina.”
“L’eterotopia ha il potere di giustapporre, in un unico luogo reale, diversi spazi, diversi luoghi che sono tra loro incompatibili.”
“Ci sono le eterotopie del tempo che si accumula all’infinito, come ad esempio i musei, le biblioteche.”
“Il delitto di sangue è assolutamente trasversale sul pianosociale. Eppure è altrettanto evidente quanto la mentalità di un territorio vi incida.”
“Non si è di nessuna parte finché non si ha un morto sotto terra.”
“Dove stai per andare è l'unico posto al mondo dove le anatre cacciano te!”
“Gli umani vivono meglio quando ognuno ha il suo proprio posto dove stare, quando ognuno sa a quale punto appartiene, nello schema delle cose, e ciò che può riuscire a fare. Distruggetegli tutto questo, e distruggerete la persona.”
“Era una terra di piaceri intorpiditi, di sogni ondeggianti davanti agli occhi semichiusi e di allegri castelli tra le nuvole che passano per sempre arrossando un cielo estivo.”
“Un tempo si credeva che chiunque salpasse da lì, poi sprofondasse negli abissi. Sembra il posto giusto per me.”