“Qualunque cosa tu abbia fatto finora non è niente se la paragoni a quello che potresti fare, e qualsiasi cosa farai non è niente se paragonata a ciò che sei.”
“Conoscere se stessi significa conoscere tutti i propri aspetti, tutte le proprie potenzialità: l’assassino, il peccatore, il criminale, il santo, la virtù, il dio, il diavolo; conoscere tutti gli aspetti, l’intera gamma delle possibilità.”
“Non ci sono porte che non si aprono, non ci sono guerre che non si vincono, non ci sono torti che non si riparano o canzoni che non si possono cantare.”
“Un buon allenatore farà vedere ai suoi giocatori quello che possono essere piuttosto che quello che sono.”
“Tante possibilità, tante deviazioni, tante scelte, tanti errori.”
“Non è già che uno debba in quanto possa, ma può in quanto deve.”
“Fai tutto ciò che ti è possibile in maniera ostentata per tutto il tempo.”
“Siamo limitati dal fatto di essere d'accordo su ciò che è possibile. Un accordo è la comune esclusione di possibilità alternative.”
“Fortunato è l'uomo che non crede segretamente che ogni possibilità gli sia aperta.”
“La ricerca è ciò che tutti intraprenderebbero se non fossero immersi nella quotidianità della loro propria vita. Diventare consci delle possibilità della ricerca significa far parte di qualcosa. Non far parte di qualcosa significa disperare.”
“Uguali opportunità significa che chiunque ha una giusta possibilità di essereincompetente.”
“Non importa chi tu sia, non importa cosa tu faccia, hai assolutamente, sicuramente il potere di cambiare.”
“Se hai commesso degli errori, anche gravi, hai sempre la possibilità di riscattarti.”
“Una volta aperta, ogni porta può condurre in qualunque direzione.”
“- Emilio: Ma come fai ad essere qui? Sull'ascensore non c'eri.- Finnicella: Eh per forza, sono entrata dalla finestra..- Emilio: Eh già... dalla finestra... ma siamo all'ottavo piano.- Finnicella: Ma non ti perdere in dettagli!”