“Quello che hai è quello che tu sei, quello che sei stimato.”
“- Carl: Dobbiamo restituire quello che troviamo?- Frank: No!- Fiona: Cosa?- Frank: Chi trova tiene, chi perde piange!- Fiona: Non dirgli così!- Frank: È il credo dei Gallagher! Se trovi qualcosa è il tuo giorno fortunato e il giorno di merda di qualcun'altro! Domani sarà il contrario. È l'equilibrio della natura!”
“Era una situazione normale nella sua vita: prima avere e poi desiderare ciò che aveva avuto, come se non l’avesse avuto ma ne avesse soltanto sentito parlare, avvertendo, nell’ascoltare, l’accendersi del desiderio.”
“Non lasciarti sfuggire dalle mani ciò che è tuo e nessuno te lo potrà togliere.”
“La vera ricchezza non deriva dall'abbondanza dei beni materiali, ma da una menteserena.”
“Possedere vuol dire dipendere da qualcosa e da qualcuno.”
“Il desiderio fa fiorire ogni cosa; il possesso rende tutto logoro e sbiadito.”
“Si ama solamente ciò in cui si persegue qualcosa d'inaccessibile, quel che non si possiede.”
“Questa vicinanza di cuori, all’età già un po’ disincantata a cui Swann si avvicinava e in cui ci si sa accontentare di essereinnamorati per il piacere di esserlo senza esigere troppo la reciprocità, se non è più come nella prima giovinezza lo scopo a cui tende necessariamente l’amore, vi resta collegato in compenso da un’associazione di idee così forte che può diventarne la causa, se si presenta prima di esso. Un tempo si sognava di possedere il cuore della donna di cui si era innamorati; più tardi, sentire di possedere il cuore di una donna può esseresufficiente per rendercene innamorati.”
“Una delle cose fondamentali della vita è la dignità. Non bisogna mai perderla. Per non perderla basta non averla.”
“Se possiedi le parole, possiedi le cose.”
“Le cose che non posso avere desidero, e quelle che ho sembrano secondarie, le cose che voglio fare non posso, e quelle che posso avere odio.”
“Le emittenti private sono tutte abusive, non pagano la SIAE e chi salvaguardia i diritti d'autore? chi salvaguardia quei poveracci che vivono solo sulle canzoni?”
“Meno si è, e meno si esprime la propria vita; più si ha, e più è alienata la propria vita.”
“Più oggetti l'operaio produce, meno può possederne e tanto più cade sotto il dominio del suo prodotto, del capitale.”