“Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia, che da una piccola.”
“Le basi granitiche sulle quali uno Stato può vivere non sono soltanto i meccanismi dell'interesseeconomico, ma il popolo concepito come un vero organismo: cioè uno Stato Germanico di Nazione tedesca.”
“Un intellighenzia dominante, sia in Europa, che in Asia o in Africa, tratta le masse come materia prima su cui sperimentare, elaborare, e sprecare a volontà.”
“Per disilludere quanto all'utilità delle credenzereligiose, basta aprire gli occhi e considerare qual è il comportamentomorale nei popoli più sottomessi alla religione. Vi scorgiamo tirannisuperbi, ministri oppressori, cortigiani perfidi, innumerevoli truffatori di denaropubblico, magistrati senza scrupoli, imbroglioni, adultere, libertini, prostitute, ladri e manigoldi di ogni sorta, i quali non hanno mai dubitato né dell'esistenza di un Dio punitore e remuneratore, né dei supplizi dell'inferno, né delle gioie del paradiso.”
“E' insensato, oltre che pericoloso, tutto questo dire io sono tagiko, tu sei pashtun, lui è hazara e lei è uzbeka. Siamo tutti afghani, questa è la cosa che conta. Ma quando un gruppo domina sugli altri per tanto tempo... C’è disprezzo, rivalità. Ecco cosa c’è. È sempre stato così.”
“La legge fissa gli accordi codificati del popolo che sanciscono i suoi costumi e rappresentano la condotta ritenuta necessaria.”
“Il volgo è un vecchioNarciso che adora se stesso e applaude il volgare.”
“La plebaglia può fare solo delle sommosse. Per fare una rivoluzione ci vuole il popolo.”
“A chi consideri le faccende umane con occhio filosofico, nulla appare più sorprendente di come i molti siano governati dai pochi.”
“L'azione migliore è quella che procura la massima felicità per il maggior numero.”
“Nessuno è degno della moltitudine se crede di tenerla dominata.”
“I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, ma sono i governi che devono aver paura dei propri popoli.”
“Noi sosteniamo che queste verità sono per sé evidenti: che tutti gli uomini sono creati uguali; che sono dotati dal Creatore di certi diritti inalienabili, tra i quali sono la vita, la libertà e la ricerca della felicità; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini i governi, che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che, ogni qualvolta una forma di governo diventi perniciosa a questi fini, è nel diritto del popolo di modificarla o di abolirla.”
“Se un popolo si aspetta di poter essere libero restando ignorante, spera in qualcosa che non è mai stato e che mai sarà.”
“Io sono un grande sostenitore dei divertimentipubblici, perché tengono la gente lontana dal vizio.”