“Una piazza tu non la rendi sicura soltanto dispiegando qualche camionetta della polizia.”
“Segui le tue inclinazioni ma facendo attenzione al poliziotto in fondo alla strada.”
“Passarono davanti a una lapide. Fiori, lettere e pensieri per un ragazzoammazzato di botte da quattro criminali in divisa. Guardando la scritta sulla targa che commemorava la mattanza, Malatesta si vergognò come un cane, si fece schifo.”
“Io qui sono la legge, se si muove qualcosa lo devo sapere.”
“La soluzione è commettere crimini che confondano così tanto che la polizia si senta stupida anche solo a scrivere una relazione su di essi.”
“AttenzioneAttenzione, messaggio speciale per il ladro Lando Rossi, detto grottaferata, dal maresciallo Giraldi. Prega che il portafoglio nun se perda, perché sennò finisci nella merda.”
“- Er Musulmano: Chi è?- Nico Giraldi: So Maometto.”
“- Walter Grandi: Preparati Sacchi, per te è finita!- Giulio Sacchi: Come finita? Ma... ma io non ho fatto niente.- Walter Grandi: Ti condanno a morte per rapimento, violenza e strage.- Giulio Sacchi: Ma... ma senta, guardi...[Grandi mette il colpo in canna]- Giulio Sacchi: Commissario, un momento! Un momento!- Walter Grandi: Fermati!- Giulio Sacchi: Ma cosa fa? La polizia non può sparare!”
“Sbirro, sta attento. I coltelli volano”
“- Commissario Sarti: Sono uno sbirro.- Monnezza: E io un trucido. Siamo una coppia der cazzo!”
“- Giraldi: C'è 'na cosa però che vorrei mette subito in chiaro dottò...- Commissario Esposti: Dica!- Giraldi: Che co' me nun se faccia mai girà lico...- Commissario Esposti: Lico!?- Giraldi: Li cojoni!”
“T'ho beccato finalmente... Don Paraculis!”
“Semo della confraternita de Capocotta, arestamo li fiji de mignotta.”
“Permette che me presento? Maresciallo Giraldi dei Cenciaroli castigatore dei pipparoli.”
“- Er Fibbia: Ma nun se meraviglia pe' gnente che ho fatto er pieno con l'acqua?- Giraldi: No.- Er Fibbia: E perché?- Giraldi: Perché io er pieno lo faccio de stronzi.”