“Sono in politica perché il male non prevalga, perché prevalga il bene.”
“Un leaderpolitico ha l'esigenza di rinnovare la propria immagine, ha il dovere di farsi più bello e più fresco per andare in tv.”
“Io non mi sederò mai più ad un tavolo dove ci sia il signor Bossi. Non sosterrò mai più un governo che conti su Bossi come sostegno. È una persona totalmente inaffidabile. Mi meraviglio come anche i mezzi di comunicazione, senza nessun sensocritico, diano ospitalità a tutte le sue esternazioni che non hanno né capo né coda.[Silvio Berlusconi, parlando di Bossi, dopo il ‘ribaltone’; agenzia ANSA, 2 febbraio 1995 ore 17.01].”
“Sono divisi e dispersi, e non sapendo più a che santo votarsi si attaccano alla faccia larga e pastosa di un dottor Balanzone.”
“Non ho scelto io la politica, mi è stata imposta dalla storia.”
“Vi presento l'on. Giuseppe Palumbo, di ForzaItalia. Ecco un uomo che ha le mani in pasta: fa il ginecologo.”
“Berlusconi, ora futurista marinettiano, ora strapaesano dell’ultimo minuto, sembra essersi definitivamente convinto che i presunti moderati sono, in realtà, un fondo anarcoide della società italiana, niente più che una plebe da aizzare.”
“In un Paese in cui la cifra dominante è il trasformismo io ho un largo tasso di simpatia ma purtroppo prendo pochi voti.”
“Se Berlusconi avesse le tette farebbe anche l'annunciatrice.”
“Di Berlusconi si è detto tutto, alcuni sostengono abbia fluidi particolari ma per quanto ne so il signore concesse solo a Colleoni tre di quelle cose che come le suore e i carabinieri sono distribuiti a coppie.”
“Ero l'uomosbagliato al posto sbagliato: non sapevo tenere gli equilibri politici, anzi proprio non mi interessavano e non amavo stare al telefono con onorevoli e sottosegretari. Volevo fare un telegiornale in cui ci fosse tutto, che fosse più vicino alla gente, che fosse al servizio del pubblico non al servizio dei politici.”
“La bontà di un uomopolitico non si misura sul bene che egli riesce a fare agli altri, ma sulla rapidità con cui arriva al vertice e sul tempo che vi si mantiene.”
“Non basta sganasciare la dirigenza politico-economico-social-divertentistica italiana. La rivoluzione deve cominciare in interiore homine. Occorre che la gente impari a non muoversi, a non collaborare, a non produrre, a non farsi nascerebisogni nuovi, e anzi a rinunziare a quelli che ha.”
“Corruzione: ciò che permette a un rappresentante del governo di vivere onestamente del proprio stipendio senza discutibili speculazioni.”
“Candidato: un modesto signore che si ritira dalla distinzione della vita privata e cerca diligentemente un'onorevoleoscurità nelle cariche pubbliche.”