“La vocazione del politico di carriera è quella di fare di ogni soluzione un problema.”
“Io credo che, quando il cittadino medio presta attenzione al peso mediatico degli uominipolitici, la politica sia nei guai. ”
“Abbiamo il diritto di sapere non solo ciò che i rappresentanti del popolo hanno in testa, ma anche quello che hanno in tasca.”
“Temo infinitamente gli imbecilli perché non si limitano a procurare danni a se stessi ma li estendono a chi sta loro intorno, e in questo caso stiamo parlando dell’intera nostra civiltà.”
“Mi sono sempre piaciuti i Kennedy come politici. Avevano capelli fantastici.”
“Non si dimentichi mai che si è eletti per operare; e non si opera per essereeletti. La confusione dei fini risulterebbe nefasta.”
“Certe nostre colleghe vogliono far passare per servizio del prossimo quel che in noi uomini è chiamata sfrenata ambizione. Di questa storia dei talenti, spesi o sotterrati, si possono dare troppe versioni.”
“Il guaio è che i pentiti li abbiamo solo fra i camorristi, mai fra i politici.”
“Incarna la protesta del Nord produttivo contro il Sud fannullone, Umberto Bossi: uno che non ha lavorato un giorno in vita sua, si è fatto mantenere dai genitori; poi dalla prima moglie (la quale scoprì dopo un anno e mezzo di matrimonio che il marito non andava ogni giorno a lavorare in ospedale, come diceva, e non era medico, e non era manco laureato, nonostante tre feste di laurea, negli anni); poi si è fatto mantenere dalla seconda moglie (terrona; e se a qualcuno piacciono le metafore...); poi dal popolo italiano.”
“Camorra, industriali criminali e politicicorrotti, collusi o ignavi hanno fatto un patto scellerato.”
“In Italia c'è un momento stregato in cui si passa dalla categoria di bella promessa a quella di solito stronzo. Soltanto a pochi fortunati l'età concede poi di accedere alla dignità di venerato maestro.”
“Non è vero che i politiciitaliani si vendono. Si affittano soltanto.”
“Tre gruppi spendono i soldi degli altri: i bambini, i ladri, i politici. Tutti e tre hanno bisogno di essere controllati.”
“È il cambiamento, il cambiamento continuo, il cambiamento inevitabile, che è il fattore dominante nella società odierna. Nessuna decisione sensata può essere più compiuta senza tenere conto non solo del mondo come è ora, ma di come sarà... Questo, a sua volta, significa che i nostri uomini di stato, i nostri imprenditori, i nostri uomini comuni, devono orientarsi verso un modo di pensarefantascientifico.”
“Se inizi a considerarti l'unicoresponsabile verso un partitopolitico, sei a metà strada verso una dittatura.”