“Quando muore un politico, molti partecipano al funerale solo per assicurarsi che venga sepolto veramente.”
“In politica, si succede a degli imbecilli e si è rimpiazzati da incapaci.”
“Sto dicendo che il climamorale della classe governante in questo paese non è poi diverso dal climamorale della classe governante della Germania di Hitler.[Riferendosi agli Stati Uniti].”
“Per essere grossolanamente generalista, si può dire che metà dei sostenitori di Trump rientra in quello che io definisco il cesto dei miserabili.”
“Ormai siamo troppo abituati a prendere le cose per quelle che sembrano. Non c'è più spirito d'indagine, siamo solo dei consumatori della politica, ci beviamo tutto quello che ci propinano. Il problema, quindi, è come sta andando il paese intero, l'intera cultura.”
“Vengo dato in pasto all'opinione pubblica con nomi appartenenti a un mondo del quale non so nulla. Io, a 83 anni! Dovrei condurre una vita mondana che non conduco. Al massimo vado a cena nelle ambasciate. Anzi, adesso che sono vecchio non ci vado neanche più.”
“Con i giocatori agiva come con le dive dello spettacolo: trattava di persona.”
“Berlusconi genuino non è quello che si trucca per la tv e che si muove nel Palazzo dove ci sono regole che mai ha compreso appieno. Il Berlusconi autentico si vede nel privato, nell'impresa. E nel calcio.”
“Le immagini di piazza San Babila stracolma di gente che lo circonda, e lui che sale sul predellino dell'auto per salutare, mi ricordano l'arrivo di Lenin in Russia a bordo del treno piombato.”
“Le leggi ad personam? Le fa per proteggersi. Se non fai le leggi ad personam vai dentro.”
“Il mio cuore ha sempre tradizionalmente battuto a sinistra.”
“Ho potuto verificare con mano che nel DNA di questi giovaniamici c'è la cultura della legalità e del rispetto delle istituzioni.”
“Conte è un uomo che ha una certa età, esperienza e competenza professionale. È difficile anche solo pensare che possa essere un 'uomo di qualcuno'.”
“Occorre un determinato grado di autonomia per guidare in modo serio un esecutivo.”
“'(Berlusconi) È entrato in una chiesa'. 'A pregare?'. 'No: a salutare tutti quelli che credono in lui'.”