“La sana politica non è mai in contrasto con la giustizia sostanziale.”
“L’Italia non ha avuto una grande Destra perché non ha avuto una cultura capace di esprimerla. Essa ha potuto esprimere solo quella rozza, ridicola, feroce destra che è il fascismo.”
“La continuità tra il ventennio fascista e il trentennio democristiano trova il suo fondamento sul caosmorale e economico, sul qualunquismo come immaturità politica e sull’emarginazione dell’Italia dai luoghi per dove passa la storia.”
“La politica non mi dice niente. Non amo le persone che sono insensibili alla verità.”
“La politica non mi dice nulla. Non mi piacciono gli uomini indifferenti alla verità.”
“La politica determina chi ha il potere, non chi detiene la verità.”
“Non importa cosa promettano i politici, la riforma dei Servizi Sociali non cambierà il fatto che i tuoi soldi verranno tolti dalla tua busta paga e mandati a Washington, dove verranno spesi.”
“L'unica politica salutare a questo mondo è quella che prevede l'abolizione della guerra.”
“Nessun popolo crede nel suo governo. Tutt'al più, la gente è rassegnata.”
“Lo spirituale giace sempre sul letto da campo del temporale.”
“Con la politica non mi sono arricchito. Così è stato per tutta la mia vita.”
“Fare del male affinché ne possa venire del bene è per gli inetti nella politica così come nella morale.”
“Noi abbiamo continuato come prima, a fare il nostro lavoropolitico: tu non è che t'accorgi, sul momento, che la storia è improvvisamente cambiata.”
La società era ancora fascista [...] la DemocraziaCristiana rubava a rotta di collo. Altro che "politica come servizio", la gente faceva politica per farsi gli affari propri. [...] Ai giovani gli sembrava che non dovesse essere così ed erano scesi in piazza. Tutti quanti. Pure i fasci. All'inizio sembrava tutto bello: tutti insieme a discutere, a festeggiare, "la fantasia al potere", e le ragazze che stavano fuori la notte fino a tardi. Mai visto prima.
“La carica pubblica è l'ultimo rifugio del mascalzone.”