“Odiano, litigano, si esibiscono.Non sopportano essere contraddetti.Festeggiano le sciocchezzee dimenticano la poesia.”
“La poesia solo in piccola parte si trova negli innumerevoli libri detti di poesia.”
“La poesia è essere, non fare.”
“Tu fai campagna elettorale in poesia. Tu governi in prosa.”
“I miei versi, come i vini pregiati, avranno la loro ora.”
“Il dono della Poesia è un anticipo di vitaeterna.”
“Il verso è tutto.”
“Portami via, poesia, non farmi fare piùciò che non voglio .”
“Sono stato fortunato: ho incontrato la musica, ho incontrato la poesia, ho incontrato l'arte, ho incontrato le parole. Voglio dire che non ho cercato niente.”
“Se dovessi vivere di nuovo la mia vita, adotterei come regola quella di leggere della poesia e di ascoltare della musica almeno una volta alla settimana, poiché, forse le parti del mio cervello ora atrofizzate sarebbero mantenute attive dall'uso.”
“Benedetto Croce diceva che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa.”
“Benedetto Croce diceva che fino all'età dei diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono solo due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. E quindi io, precauzionalmente, preferisco definirmi un cantautore.”
“Le fiaccole accendiamo a quei lirici ardori; Facciamo versi antichi su pensieri nuovi.”
“L’alberista si serve per vivere di una scala di valori completamente diversa da quella del presepista. Il primo tiene in gran conto la Forma, il Denaro e il Potere; il secondo invece pone ai primi posti l’Amore e la Poesia.”
“Non cambiarenomi alle cose per farle migliori. Così fa la poesia.”