“Le più belle poesiesi scrivono sopra le pietrecoi ginocchi piagatie le menti aguzzate dal mistero.”
“Ritorna a splendere selvaggioe giusto ed equo come una campana,riscuoti questa menteinnamoratadel suo dolore, seme della gioia,mia apertura di vento e mio devotoragazzoche amasti la maestrapoesia.”
“Con le manisfiori profili di una lunga serie di segniche si chiamano rime.”
“Saremmo d’accordosulla poesia,parole d’emergenza,arcaico codice segreto,oro della specie.”
“La dolcezza è poesia. La montagnavista da lontano è poesia. Gli occhi che si chiudono dal sonno sono poesia. Puccini è poesia. Gadda è poesia. I rari rumori della notte sono poesia. La finestra che adesso apro per andare in terrazza a guardare il lago è poesia. Insomma la poesia è dappertutto, ma sarà vero che solo pochi la vedono? Io non ci voglio credere. Anche la persona più fredda e disincantata, più malvagia e sgradevole, più perversa e scellerata in un angolino del suo animo deve avere un ricordo, un rimpianto. E il rimpianto è già poesia.”
“La maggior parte della gente ignora la maggior parte della poesia perché la maggior parte della poesia ignora la maggior parte della gente.”
“La poesia dovrebbe essere come i fuochi d'artificio, attentamente confezionata ad arte, pronta ad esplodere con effetti imprevedibili.”
“La poesia è come l'acqua nelle profondità della terra. Il poeta è simile a un rabdomante, trova l'acqua anche nei luoghi più aridi e la fa zampillare.”
“La vera poesia non dice niente, elenca solo delle possibilità. Apre tutte le porte. E voi potete passare per quella che preferite.”
“Tutte le poesie hanno dei lupi dentro, tranne una, la più meravigliosa: io amo la mia ragazza, lei danza in un cerchio di fuoco, e si libera della sfida con una scrollata.”
“La notte è un pozzo nero dove intingo inchiostro per le mie poesie.”
“Perché bevo? Così posso scrivere poesie. Talvolta quando si è a fine corsa e ogni bruttura recede in un sonno profondo c'è come un risveglio e ogni cosa rimasta è reale. Per quanto devastato è il corpo lo spirito cresce in energia. Perdonami Padre poiché so quello che faccio. Voglio ascoltare l'ultima Poesia dell'ultimo Poeta.”
“La mia musa è una gran baldracca.”
“Poesia e simbolismo sono sempre stati inseparabili. Come i pirati e il rum.”
“Il sassofonista geniale che esprime con una tecnica superiore l’affluire delle idee e il sentimento poetico, instaura nel jazz la consuetudine dell’improvvisazione.”