“I colori in pittura sono le lusinghe per convincere gli occhi, come la dolcezza della metrica lo è in poesia.”
“Tra la pittura e la scultura, preferisco quest'ultima, perché ti dà più libertà.”
“Le persone che cercano il significatosimbolico mancano di afferrare la poesia e il mistero inerente alle immagini.”
“La pittura per me è una questione privata.”
“Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l'impressionismo.”
“Per me, un dipinto deve essere una cosa amabile, allegra e bella, sì, bella. Ci sono già abbastanza cose noiose nella vita senza che ci si metta a fabbricarne altre. So bene che è difficile far ammettere che un dipinto possa appartenere alla grandissima pittura pur rimanendo allegro. La gente che ride non viene mai presa sul serio.”
“Il grande vantaggio della pittura astratta sta nel fatto che la moglie e i figli possono continuare un quadro quando papà si ammala.”
“Faccio una naturamorta, ma fare una naturamorta mi appare un'attività così stupida che non voglio essere là a fare una naturamorta. È un modo per sfuggire alla stupidità di fare quel genere di cosa in modo che la cosa si trasformi in un non dipinto, ma allo stesso tempo sia un dipinto.”
“Io credo in Michelangelo, Velasquez, e Rembrandt; nel potere del disegno, nel mistero del colore, nella redenzione di tutte le cose per mezzo della sempiterna bellezza, e al messaggio dell'Arte che ha reso quelle mani benedette.Amen. Amen.”
“La pittura è poesiasilenziosa, la poesia è pittura che parla.”
“Il pittore costruisce, il fotografo rivela.”
“Il Ventesimo secolo non era interessato né alle impressioni né alle emozioni, era interessato alle concezioni. E da questo è nata la pittura del ventesimo secolo.”
“Una bella donna può essere dipinta come un totem, una regina, una sfinge, una dea, ma non come una donna.”
“Il tempio dell'arte è fatto di parole. La pittura e la scultura e la musica non sono che decorazioni alle sue finestre, traggono tutto il loro significato dalla luce, e il suggestivo solo dall'utilizzo del tempio.”
“Si fermò sulla pittura, prese ad occuparsene e ripose in essa quella insoddisfatta riserva di desideri che reclamava d’essere appagata.”