“L'uomo si dedica a desiderare a voce alta ciò che non si sforza mai di raggiungere.”
“Se non fosse per la mia pigrizia, potrei essere l'uomo più pigro del mondo.”
“Un perdigiorno indaffarato e un saggio scriteriato.”
“La mia mente si ribella all'inerzia, aborrisco la monotona routine dell'esistenza. Ho un desiderio inestinguibile di esaltazione mentale.”
“Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio.”
“La pigrizia cammina così lenta che la povertà non fa grande fatica a raggiungerla.”
“Chi è pigro delle mani non vada al tinello.”
“Il buon cavallo si comanda con la sola ombra del bastone.Quello pigro non lo si sveglia neanche con lo sprone.”
“L'Italia è l'antica terra del Dubbio. Il dubbio è un gran scappafatica; lo direi quasi il vero padre del dolce far niente italiano.”
“La pigrizia si manifesta in molte forme, che si risolvono tutte nella procrastinazione, ovvero nel rinvio di una pratica a un momento successivo. A volte la pigrizia si configura come distrazione dalla meditazione a causa di attività moralmente neutre come cucire o riflettere su come raggiungere un certo posto in automobile; questo tipo di pigrizia può rivelarsi particolarmente dannoso perché tali pensieri e attività non sono normalmente riconosciuti come problematici. Altre volte la pigrizia si manifesta come distrazione che porta a pensare ad attività non virtuose, per esempio a un oggetto della propria bramosia o alla vendetta nei confronti di un nemico. Un altro tipo di pigrizia consiste nella sensazione di inadeguatezza per il compito della meditazione, in una sensazione di inferiorità e nello scoraggiamento.”
“Se vi rifiutate di studiare l'anatomia, l'arte del disegno e della prospettiva, la matematica dell'estetica e la scienza del colore, lasciatevi dire che questo è un segno più di poltroneria che di genio.”
“Il mio cane è talmente pigro! Non corre dietro alle macchine come gli altri cani. Se ne rimane sul marciapiede e prende i numeri di targa.”
“Napoli è la terra delle cose fatte fino ad un certo punto. La produttività può essere fatale come l’ignavia.”
“Nelle donne tutto pepe la pigrizia è un presagio d'amore.”
“Per debolezza si odia un nemico e si pensa a trarne vendetta; per pigrizia ci si calma e non ci si vendica affatto.”