“Io sono un convinto negativista. Io semplicemente non vedo un bicchiere che è mezzo pieno e lo chiamo mezzo vuoto; io vedo un bicchiere che è completamente pieno e mi preoccupo che qualcuno stia per rovesciarlo.”
“Qualsiasi essereumano che inizi a riflettere è un potenzialepessimista.”
“L'ottimista crede, il realista sa, il pessimista sa anche troppo.”
“Quando le cose volgono al peggio, generalmente si aggiustano.”
“Ottimisti e pessimisti si nasce, scettici si diventa.”
“Per l'ottimista tutto è già accaduto; per il pessimista tutto deve ancora accadere; per lo scettico non accadrà mai nulla.”
“Io non mi preoccupo di nulla perché so che nulla andrà per il verso giusto.”
“Non sono gli avvenimenti ad essere indifferenti, siamo noi che non riusciamo a togliere loro l'abitudine di essere indifferenti. La vita è arcigna con quelli che tengono il broncio.”
“Io sono pessimista, un adulto che non lo sia, in questo mondo, è proprio un cretino.”
“Nero era tutto quello che non conosceva, e sebbene il bianco si riunisse a formareisole più o meno grandi, il nero rimaneva comunque infinito. Da quel nero derivavano angoscia e irrequietezza.”
“Non rispetta i diritti, se non rispetta la persona a cui appartengono, e questo avviene raramente. Con il tempo si è sviluppata in lui una certa predisposizione alla negazione, una duttile dialettica del sentimento, che lo porta con facilità a trovare qualcosa di negativo in ciò che per tutti è bene e, di contro, a difendere quel che è proibito o a sottrarsi a certi doveri con l’avversione che nasce dalla volontà di crearsene di propri.”
“Seconsa legge di Newman: quando le cose sembrano andare male, possono sempre peggiorare.”
“Chi si attende qualcosa di cattivo, diventa cattivo, cioè ostile, sospettoso, inquieto: ecco l’effetto delle concezioni pessimistiche.”
“Non ho mai incontrato un pessimista di successo.”
“Io sono nato condannato a vedere entrambi i lati della questione.”