“Pessimismo. Atteggiamento filosofico imposto, a dispetto delle più radicate convinzioni, dalla scoraggiante prevalenza degli ottimisti con le loro speranze da spaventapasseri e i loro stolidi, esasperati sorrisi.”
“Il mio pensiero è pessimista; il mio senso vitale è ottimista.”
“L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondipossibili. Il pessimista teme che sia vero.”
“Chi dice che non si può fare non dovrebbe mai interrompere chi lo sta facendo.”
“Le cose non sono mai così terribili da non poter peggiorare.”
“Ottimismo e pessimismo. Quando suona la campanella di casa, mentre non aspettavamo nessuno, il ragazzo è contento, spera subito in un bell'imprevisto: l'uomo fatto s'insospettisce, non sa prevedere che una seccatura.”
“Amore. L'amore, quando si fa universale, diventa disfattismo.”
“Purtroppo quasi sempre le persone si dividono in due gruppi: quelli che vedono il bicchiere mezzo vuoto e quelli che lo vedono mezzo pieno di merda.”
“Il periodo più prolifico di pessimismo si verifica a ventun anni o giù di lì, quando si fa il primo tentativo per trasformare in realtà i sogni.”
“Ci vuole altrettanto poco tempo per vedere il lato positivo della vita quanto ce ne vuole per vedere il lato negativo.”
“L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondipossibili, e il pessimista teme che ciò possa essere vero.”
“Sei uno che per principio non s’aspetta più niente da niente. Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio.”
“Tutto va per il meglio nel peggiore dei mondipossibili...”
“Sentenza pessimistica: il numero dei buoni è minore di quanto si crede. Sentenza anche più pessimistica: il numero dei buoni è maggiore di quanto si crede.”
“I pessimisti non sono noiosi. I pessimisti hanno ragione. I pessimisti sono superflui.”