“Se a una persona ripeti in continuazione una cosa, la persona diventerà quella cosa – si diventa quello che si crede di essere.”
“Se a un bambino continui a ripetere che è stupido, diventerà stupido, comincerà a credere di esserestupido. Non solo, inizierà a comportarsi in modo stupido: deve conformarsi all’idea che gli viene suggerita. Se tutti pensano che sia stupido, anche lui inizierà a credere che le cose stanno così. È molto difficile credere a qualcosa che nessuno pensa di te, è impossibile, hai bisogno di ricevere delle conferme.”
“L'azione sgorga direttamente dai nostri desideri fondamentali; il miglior consiglio che si possa dare a coloro che nel lavoro, nella scuola, in politica, dal pulpito, hanno da persuadere il prossimo, è di saper ridestare appassionati desideri. Chi mi seguirà avrà il mondo dalla sua; chi non lo farà camminerà solo in un deserto.”
“Per difenderci dai manipolatori della pubblicità non possiamo razionalizzare tutti i nostri atti quotidiani. Una soluzione simile sarebbe non soltanto irrealizzabile, ma ben poco allettante. La vita diventerebbe davvero noiosa se fossimo costretti ad essere, 24 ore su 24, razionali e sensati. Talvolta è più piacevole, o più facile, essere illogici. Ma preferisco essere illogico di mia libera volontà, senza che nessuno mi ci induca con l’inganno.”
“Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”
“Il popolo non sceglierebbe chi può davvero essereutile per il paese, ma chi è piú bravo a gettare fumo negli occhi.”
“Le lunghe dimostrazioni razionali non convincono quasi mai quelli che non sono convinti prima - per quelli che son d'accordo bastano accenni, tesi, assiomi.”
Orbene io ti dirò, e tu ascolta accuratamente il discorso, quali sono le vie di ricerca che sole sono da pensare: l'una che "è" e che non è possibile che non sia, e questo è il sentiero della Persuasione (infatti segue la Verità), l'altra che "non è" e che è necessario che non sia, e io ti dico che questo è un sentiero del tutto inaccessibile: infatti non potresti avere cognizione di ciò che non è (poiché non è possibile), né potresti esprimerlo. Infatti lo stesso è pensare ed essere.
“L’uomo è fatto in modo tale che a forza di dirgli che è uno stupido, lo crede e, a forza di dirlo a noi stessi ce lo facciamo credere.”
“Di solito, ci si persuade meglio con le ragioni trovate da noi stessi che non con quelle forniteci da altri.”
“Il potere è divenuto un potere consumistico, infinitamente più efficace nell'imporre la propria volontà che qualsiasi altro potere al mondo. La persuasione a seguire una concezione edonistica della vita ridicolizza ogni precedente sforzo autoritario di persuasione.”
“Per convincere gli altri devi essere convinto tu per primo, ma se non riesci in ciò molla la presa.”
“Ci sono persone nostalgiche che vogliono un ritorno al passato e che fanno di tutto per farcelo dimenticare.”
“Troppo spesso chi comanda ha avuto vitafacile nell'incitare gli uomini alla guerra.”
“I fatti sono ostinati, ma le statistiche sono più flessibili.”