“Pensavo di star dando il peggio di me quando, poi, ho capito che era il meglio per molti altri.”
“Lo stile è fondamentale. E' il sigillo dalla personalità stampigliato sulla ceralacca della vita.”
“Che ci piaccia o meno recitiamo tutti un ruolo ed avere una fortepersonalità significa avere il lusso di poter recitare il ruolo che ci somiglia di più.”
“Quasi sempre l’inizio del nostro bruttocarattere coincide col momento in cui decidiamo di smettere di subire quello degli altri.”
“Intelligenza e personalitàforte, tutti dicono di apprezzarle ma nessuno le perdona.”
“Mostra classe, sii orgoglioso, e mostra il carattere. Se fai così la vittoria avrà cura di se stessa.”
“Il pensiero si manifesta tramite la parola; la parola si manifesta col proposito; il proposito si sviluppa nell’abitudine; e l’abitudine si consolida nel carattere. Allora osserva il pensiero e le sue vie con attenzione, e lascialo sorgere dall’amore; nato dalla considerazione per tutti gli esseri.”
“Solo le persone noiose si annoiano. Devono pungolarsi in continuazione per sentirsi vive.”
“Sono assai importanti gli occhi, sono una specie di barometro. Vedi chi ha una grande aridità nell’anima, chi senza una ragione può schiaffarti la punta dello stivale nelle costole, e chi invece ha paura di tutto e di tutti.”
“Per vent’anni interi capita che una persona si occupi di una qualche faccenda, per esempio tenga lezioni di diritto romano, e al ventunesimo anno all’improvviso salti fuori che il diritto romano non c’entra nulla, che lui nemmeno lo capisce e non lo ama, e che in effetti lui è un abile orticoltore e arde d’amore per i fiori.”
“Probabilmente se ne sta tremante accanto alla stufetta, tutto ha dimenticato, e potrebbe anche piangere. Ma, anche senza tutto ciò, c’è già abbastanza angoscia. Bisogna sputarci sopra. Basta fare i sentimentali. Abbiamo fatto i sentimentali per tutta vita. Basta.”
“Non si può giudicare il carattere di un uomo né condannare il suo comportamento se non si conosce lo stato del suo portafoglio.”
“Un personaggio, per essere un po' più accettabile di un pezzo degli scacchi, deve essereignorante del futuro, insicuro del passato, e non del tutto sicuro di ciò che si suppone egli debba fare.”
“Formare i caratteri! Quali? I nostri o quelli degli altri? Entrambi. E in quel fatto estremamente importante risiede il pericolo e la responsabilità della nostra esistenza.”
“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.”