“Spesso dici qualcosa che al momento sembra divertente ma che poco dopo ti auguri di non aver mai nemmeno pensato di dire!”
“Rispondigli di sì, anche se stai morendo di paura, anche se poi te ne pentirai, perché comunque te ne pentirai per tutta la vita se gli rispondi di no.”
“A pentirsi c'è sempre tempo, a peccare no!”
“Dispiaceri, rimorsi, pentimenti, sono le gioie di un tempo; viste da dietro.”
“Tardi si pente del duello chi ha già l'elmo.”
“- Arlen Bitterbuck: Pensa che se un uomo si pente veramanente degli errori che ha commesso può ottenere di tornare al tempo più felice per lui per poterci vivere per sempre? Può essere così il paradiso?- Paul: Più o meno è così che l'ho sempre immaginato.”
“Non mi sono mai pentito di aver fatto domani quello che avrei potuto fare ieri o un mese prima.”
“Solo la direzione religiosa verso una trascendenza può ancora salvare una modernità pentita.”
“I rimpianti e le recriminazioni urtano soltanto la tua anima.”
“L'unicovizio che non può essere perdonato è l'ipocrisia. Il pentimento di un ipocrita è esso stesso ipocrisia.”
“- Alan: No... no... le consiglio di non fare nulla di cui potrebbe pentirsi, coma'ante!- Charlie: Io intanto lo faccio, poi mi pento!”
“Credo che solo una persona su mille conosca il segreto di vivere nel presente. Quasi tutti noi passiamo 59 minuti su 60 a vivere nel passato, rammaricandoci per le gioie perdute o vergognandoci delle cose mal fatte (attività inutili e logoranti), o nel futuro che auspichiamo o paventiamo. L'unico modo di vivere è accettando ogni minuto come un miracolo irripetibile, che è proprio quello che è: un miracolo e irripetibile.”
Monsignor Howard crede che la cura per una mente malata risieda nelle tre "P": "produttività", "preghiera" e "purificazione".
“Sopra ogni dolore d'ogni sventura si può riposare, fuorché sopra il pentimento. Nel pentimento non c'è riposo né pace, e perciò è la maggiore e la più acerba di tutte le disgrazie.”