“Il pensierocerca il travestimento dell'arguzia perché in tal modo si raccomanda alla nostra attenzione, può sembrarci più significativo, più valido, ma soprattutto perché questa veste corrompe e disorienta la critica.”
“Poiché la lingua è lo specchio del pensiero, indagare il preciso significato delle parole è mettere chiarezza nelle proprie idee.”
“Il Retto Pensiero consiste nella eliminazione del pensiero negativo e nella costruzione del pensiero positivo.”
“L'elenco degli animali pericolosi per l'uomo in epoca preistorica fa ridere al confronto dei pericoli che il nostro pensiero è in grado di creare oggi.”
“Il controllo della mente consiste nel controllo del pensiero.”
“La comunicazione di idee richiede una similitudine di pensiero e linguaggio.”
“Il pensiero è sempre la pietra d'inciampo della poesia.”
“Noi nutriamo sentimenti su tutto ciò che facciamo, pensiamo, immaginiamo e ricordiamo. Il pensiero e i sentimenti sono inestricabilmente intrecciati fra loro.”
“La leggerezza non è parente della superficialità, a differenza di quanto sostengono i superficiali che scambiano la pesantezza per profondità di pensiero.”
“Essere capaci di farsi catturare dal mondo del pensiero - quello è essere istruiti.”
“L'uomo è ciò che egli pensa.”
“La filosofia è il proprio tempo appreso col pensiero.”
“Tutto ciò che è umano, comunque appaia, è umano soltanto perché vi opera e vi ha operato il pensiero.”
“L'infinito non si trova in nessun luogo della realtà, non importa quanto ci si rifaccia a esperienze, osservazioni e conoscenza. Possono i pensieri sulle coseessere così differenti dalle cose? Possono i processi del pensieroessere così dissimili da come gli oggetti procedono? In poche parole, può il pensiero allontanarsi così tanto dalla realtà?”
“- Ho provato a prendere un proiettile per te.- Ma non l'hai fatto!- Me è il pensiero che conta!- No no, è prendere il proiettile che conta!”