“La morale è una, i peccati sono diversi.”
“Tutto ciò che una volta era peccato è ora una malattia.”
“Il peccato è preferibile all'ipocrisia.”
“L’origine del male (sia del disordine fisico, sia del male morale vero e proprio) non è da collocarsi né nella necessità divina né nel peccato dell’uomo, bensì nella struttura stessa dell’essere che è originariamente caos oltre che logos. Il peccatoumano, che di certo esiste ed è purtroppo tremendamente efficace, non è la causa, ma è una manifestazione del male. La causa del male, a livello sia fisico sia morale, è il caos inerente all’essere originario, posto così dal Creatore quale unica condizione per il darsi della libertà. Il male quindi appare come il lato oscuro del bene e dell’amore, la condizione inevitabile perché nel mondo nascesse la mente libera che liberamente vuole.”
“Il caos è prima del peccato, è ciò che lo rende possibile; ne è la radice, non il frutto.”
“Oh, mio Dio, se abbiamo commesso delle colpe, le abbiamo certamente espiate.”
“Considero la religione come un giocattolo per bambini, e ritengo che il solo peccato sia l'ignoranza.”
“In vecchiaia ci si pente soprattutto dei peccati non commessi.”
“Nella vecchiaia ci si pente soprattutto dei peccati non commessi.”
“In questo mondo, il peccato che paga può viaggiare liberamente e senza passaporto, mentre la virtù, se è povera, viene fermata a ogni frontiera.”
“Il peccato è un giocattolopericoloso nelle mani dei virtuosi. Dovrebbe venire lasciato ai peccatori congeniti, che sanno come trastullarsi con esso e quando lasciarlo stare da solo.”
“Chi ha un handicap giustifica sempre i suoi peccati.”
“Non mi ribellerò mai alla chiesa, perché ho bisogno più volte alla settimana del perdono dei miei peccati e non saprei da chi altri andare a cercarlo quando avessi lasciato la chiesa.”
“Ho badato a accettare in silenzio perché volevo pagare i miei debiti con Dio, quelli che voi non conoscete. E Dio invece mi ha indebitato ancora di più: mi ha fatto accogliere dai poveri, mi ha avvolto nel loro affetto. Mi ha dato una famiglia grande, misericordiosa, legata a me da tenerissimi e insieme elevatissimi legali. Qualcosa che temo lei non ha mai avuto. E per questo m’è preso pietà di lei e ho deciso di risponderle.”
“I peccati degli altri si dimenticano. Sono i nostri peccati che si conservano.”