“Pensate che il passato, solo perché é già stato, sia compiuto e immutabile? Ah no, il suo abito è fatto di taffetà cangiante, e ogni volta che ci voltiamo a guardarlo lo vediamo con colori diversi.”
“Gli uomini vogliono esserepadroni del futuro solo per poter cambiare il passato.”
“Odio guardarmi indietro, ma ogni tanto il passato torna alla ribalta.”
“Tutto quello che mi è successo in passato è importante per me, per la mia vita, per il mio lavoro, anche le cose dolorose.”
“Ciò che è passato in noi resta nostro nella condivisione con gli altri.”
“In fondo è così, solo il giorno in cui ci guarderemo indietro ci pentiremo del tempo sprecato.”
“Perché il passato non si seppellisce da solo invece di star lì ad aspettare di essereammirato dal presente?”
“Io penso in definitiva che la storia sia la scienza del passato, a condizione di sapere che questo passato diventa oggetto della storia attraverso una ricostituzione incessantemente rimessa in causa.”
“Negare il passato significa negare il futuro.”
“C'è chi salta direttamente dal passato al futuro, sul presente cade solo la sua ombra.”
Per esprimere te stesso in libertà devi morire a tutto ciò che è passato. Dal "vecchio" trai sicurezza, dal "nuovo" mobilità.
“Pensa al passato in termini di ricordo di eventi e risultati piacevoli, proficui e soddisfacenti. Pensa al presente in termini di sfide e opportunità, e di ricompense che otterrai con l’applicazione dei tuoi talenti e delle tue energie. Quanto al futuro, è un tempo e un luogo in cui ogni ambizione meritevole che possiedi sarà alla tua portata.”
“E' sempre facile voltarsi indietro e vedere com'eravamo, ieri, dieci anni fa. Difficile è vedere ciò che siamo. Se impari il trucco, te la caverai.”
“Il presente è saturo del passato e gravido dell'avvenire.”
“Non voglio svegliarmi un giorno, guardare indietro la mia vita ed accorgermi di non avere mai veramente vissuto.”