“Le lettere e le arti, pur che rappresentino le cose reali cui c'intendiamo, trastulli permessi.”
“Il tempo basta a tutto, se lo si gestisce con la parsimonia necessaria. Per noi è breve la giornata di cui perdiamo la maggior parte.”
“La mente dovrebbe ogni tanto trovare qualche distrazione, perché con ciò possa meglio rivolgersi al pensiero.”
“Seduto in quei caffè, mangiando del buon cibo, era facileconcludere che gli europei sicuramente sanno come vivere... perché non sanno come lavorare.”
“Ho evitato Internet ma solo fino a quando l'avvento del web non l'ha trasformata in una tale magnifica opportunità di perdere tempo da non poterle più resistere.”
“Il baseball non è più il passatempo nazionale da ormai molti anni - nessuno sport lo è. Il passatempo nazionale, che ti piaccia o no, è guardare la televisione.”
“Non ho mai pensato che avrei fatto l'attore. Ai tempi ci esibivamo alle feste di quartiere e lo facevamo per passione, per divertirci. Al massimo credevo che sarei riuscito a mettere da parte qualche dollaro in più e magari comprare una macchina usata per andare a Orchard Beach durante i weekend.”
“Se si desidera che la lettura sopravviva come attività di svago, allora dobbiamo fare pubblicità alle gioie che ci regala, più che ai suoi dubbi benefici.”
“L’intrattenimento come dolore era un’idea che mi giungeva del tutto nuova.”
“Ci si poteva sdraiare sotto un ciliegio, chiudere gli occhi, ascoltare la brezza che si insinuava tra le foglie e pensare che al mondo non ci fosse posto più bello.”
“È meglio trastullarsi con un'idea che portarsela a casa a vivere con te per il resto della tua vita.”
“Gli scacchi hanno molto di più in comune con la boxe che con altri passatempi, e riprendersi da una sconfitta può essere perfino ancora più difficile.”
“La fotografia è stata una benedizione, ha riempito le mie giornate.”
“Forse l'animo umano ha bisogno di escursioni, e non si deve negargliele. Ma la caratteristica dell'escursione è che si ritorna sempre a casa.”
“Non ho mai avuto un hobby vero e proprio. Fare cruciverba è il mio passatempo preferito.”