“E' quasi l'albachiudi la porta non arrossiree se mi lasci aspetterò sempremale che vadatorni a settembre.”
“A malincuore me ne vado di casa.”
“Gli uomini sognano più il ritorno che la partenza.”
“Stavo imparando che cosa succede a uno che va via: che gli altri continuano a vivere senza di lui.”
“Esistono due tipi di partenze: partire 'da' e partire 'per'. Io preferisco il primo. È un gesto nobile: Non partenza, volo.”
“A te piacesognare,un baretto lontanocol violino magari sul mare.”
“Ecco che sono nato ma che scherzo però,mi fermo un momento anzi riparto oppure non so.”
“E' sempre tristo il partire da una città, comunque straniera, colla certezza di non averla a rivedere mai più!”
“Mi parve che tra me e casa mia si fossero già stese le onde del mare, e alzate le cime dei Pirenei; ma benché da tanto tempo aspettassi quel giorno con impazienza febbrile, non ero punto allegro.”
“Io sono partito, commissa’, ma non me ne sono andato mai. Partire e andarsene sono due cose distinte e separate, due ideediverse.”
“Arrivare a un punto è il punto di partenza per un altro.”
“In viaggio si è più ricettivi, si hanno tutti i sensi al lavoro, aperti, disponibili, come fiori che aspettano l’ape a prescindere da quale ape si tratti. Mentre si è in viaggio si assorbe e quando si è in viaggio da soli non ci sono filtri, non ci sono intermediari o reti di sicurezza, ti prendi tutto, il buono e il cattivo e poi ad certo punto, senza nessun preavviso, senza segnali chiari, capisci perché sei dovuto arrivare fin lì, impari ad ascoltarti e ad avere l’umiltà di accettare quello che hai ascoltato, anche se non era quello che pensavi di te stesso.”
“Ti do un metodo infallibile per guadagnare mesi o anni della tua vita passando al setaccio chi ti sta intorno: partire per un lungo viaggio! Tutti verranno alla festa di saluto, ma chi ti scriverà nei mesi o anni a seguire?”
“Partire é la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.”
“Quando parti per i tuoi viaggi è importante tenere a mente che quando una cosa finisce, un'altra avrà un inizio.”