“Per un uomovecchio una sposagiovane non è una moglie ma una padrona.”
“Nei mutamenti di governo i poveri spesso non cambiano che il nome del padrone.”
“Un pastore che pascolava un asinello, atterrito dalle grida dei ladri sopravvenienti, consigliò al paziente animale di fuggire.- Forse - domandò l'asino - mi metteranno due basti? - Oh, no! - E allora che m'importa di cambiar padrone?”
“Il padrone ha la vista particolarmente acuta nei propri affari.”
“Ogni cane dovrebbe avere un uomo. Nulla può eguagliare l'avere accanto una persona ben educata che stenda al cane la coperta per la notte, o gli porga la cena quando torna a casa stanco come un uomo.”
“È perché sono senza volto che i padroni sono nostri padroni.”
“I padroni regnano od imperano e non governano.”
“Perché mai vuoi lavorare per gli altri? Lavora per te stesso!”
“Ognuno si sceglie un padrone, poi lo imita; a volte non sceglie nemmeno il padrone da imitare; accetta un padrone già scelto. ”
“Adesso posso dir, che son servitor de do padroni: ho tirà el salario da tutti do.”
“Il senso di colpa viene inculcato nei servi per indurli a non mettere in discussione le regole fissate dai padroni.”
“È impossibileimparare qualcosa di importante riguardo a qualcuno fino a quando non riusciamo a farlo entrare in disaccordo con noi; è solo nella contraddizione che si rivela il carattere. Ecco perché i datori di lavoro autocratici rimangono generalmente nell’ignoranza riguardo alla vera natura dei loro subordinati.”
“Non puoi servire insieme due padroni e ingannarli entrambi nello stesso momento.”
“E se trovi il modo di vivere senza servire un padrone, un qualunque padrone, allora vieni qui a raccontarcelo, va bene? Perché saresti la prima persona nella storia del mondo.”
“Un creditore è peggio di un proprietario di schiavi, perché il padrone possiede solo la tua persona, ma un creditore possiede la tua dignità, e può comandarla.”