“Seguire l'esempio paterno è bene, inseguire una top-model è meglio!”
“Il compito del padre è insegnare ai suoi figli a essere guerrieri, dar loro la fiducia che serve per montare a cavallo e lanciarsi in battaglia quando è necessario farlo. Se non te lo insegna tuo padre, devi impararlo da sola.”
“Tale è l'ingrata posizione di un padre nella famiglia - colui che provvede per tutti, e il nemico di tutti.”
“Quando ho incontrato Gloria ho trovato il coraggio di saltare nel vuoto.”
“Il mio amore è troppo forte, troppo chiassoso, ma non posso fare altrimenti.”
“Non si dà un bambino a un altro bambino!”
“Tua padre era il guardiano dello zoo e tua madre, credi a me, durante la gestazione frequentava il reparto rettili.”
“Una ragazza con una buona dote trova anche se il padre è uno jettatore.”
“Lei vuole denunciare una nascita? Mi dica, il padre è lei e nessun altro?”
“Io su mia figliaesercito la patria potestà, sono il potestà di mia figlia.”
“L'occhio del padre vede più dell'occhio della madre.”
“- On. Trombetta: Allora, se mi permettete, io sono l'On. Trombetta.- Antonio Scannagatti: Trombetta?- On. Trombetta: Sì.- Antonio Scannagatti: Trombetta, Trombetta... questo nome non mi è nuovo.- On. Trombetta: Be', l'avrete letto sul giornale.- Antonio Scannagatti: Io ho conosciuto anche suo padre, sa?- On. Trombetta: Sì?- Antonio Scannagatti: Eh!- On. Trombetta: Be', non mi stupisce, mio padre è talmente conosciuto.- Antonio Scannagatti: Eh, chi è che non lo conosce quel Trombone di suo padre! Bravo!”
“- Antonio: Io sono a carico del mio babbo.- Padrone di casa: Alla sua età?- Antonio: Eh, sono minore!- Padrone di casa: Eh, se lei è minore, suo padre cosa sarà?- Antonio: Maggiore! Maggiore dei bersaglieri a riposo!- Padrone di casa: E dove si trova adesso questo Maggiore?- Antonio: Eh, gliel'ho detto: a riposo! In questo momento sta riposando, sta longo sul letto”
“- Michele: ...a parlare con un estraneo che ci vuole: è a parlare col padre che è difficile...che...ma poi chi l'ha detto che padre e figlio devono parlare?- Marcello: Noi abbiamo parlato di tutto pur di non parlare di niente.”
“- Michele: Bastava che ti facessi i cazzi tuoi...- Marcello: Io non mi sarei mai permesso di dire a mio padre di farsi i cazzi suoi.- Michele: Si vede che se li faceva...se non se li faceva hai fatto male a non dirgli di farseli.”