“Pace e saggezza arrivano quando cominci a viveresecondo le disposizioni del Signore.”
“È l'idea della paceeterna che ci toglie la pace.”
“La pace non può essereonorevole o sicura, se il sovrano tradisce una pusillanimeavversione alla guerra.”
“Le leggi invariabili della natura hanno collegato la pace con l'innocenza, l'abbondanza con l'operosità, la sicurezza con il valore.”
“Il terrore delle armi romane aggiunse peso e dignità alla moderazione degli imperatori. Esse preservarono la pace tramite una costante preparazione alla guerra.”
“Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l'altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l'altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola.”
“Sarai completamente in pace con il tuo nemico solo quando morirete entrambi.”
“A fare del male si prova talvolta piacere, ma il piacere passa subito e il male resta. Fare il bene costa fatica; ma la fatica passa subito e resta il bene; e col bene restano la pace della coscienza, la soddisfazione di sentirsi bene e la fierezza della vittoria!”
“La pace è l’intervallo fra due guerre.”
“La chiarezza richiede conoscenza, la conoscenza aumenta la tolleranza, la tolleranza è l'unica mediatrice di una pace per tutte le forze e in tutte le situazioni.”
“La mia pace se n'è andata via, Il mio cuore è pesante.”
“Io chiedo quando sarà che l' uomo potrà impararea vivere senza ammazzare e il vento si poserà.”
“Un errore che commettiamo spesso: confondere la pace con il sentimento di pace.”
“L'interiorità non è una fortezza da conquistare con l'assalto e la violenza ma un regno di pace da acquisire soltanto con l'amore.”
“Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.”