“Gli ottimisti tendono a interpretare i propri problemi come transitori, controllabili e circoscritti a un’unica situazione. I pessimisti, invece, ritengono che i loro problemi siano permanenti, incontrollabili e inficino tutta la loro vita.”
“Parlando dieci minuti, con una persona potete dire con una buona approssimazione se è estroversa o introversa, ansiosa o serena. Questi tratti caratteriali vengono detti 'trasparenti'. Ma altri aspetti della personalità sono meno trasparenti, e potreste scoprire di sbagliarvi di grosso anche su persone che credete di conoscere bene. L’ottimismo è uno di questi tratti caratteriali.”
“Crea intorno a te solo pensieri e azioni positive.”
“Combatti per ciò in cui credi e non ti preoccupare se qualcosa va storto, oggi può essere un grande giorno... e domani lo sarà altrettanto!”
“Siamo i migliori al mondo a trasformare un problema in una festa. E siccome i problemi non ci mancano, abbiamo feste assicurate per almeno un secolo.”
“Se ripeti parole di speranza, diventerai ottimista; se ripeti parole di gentilezza, diventerai gentile; se ripeti parole di coraggio, diventerai coraggioso. Le parole hanno un grande potere.”
“Qualunque cosa ti capiti nella vita, tu solo hai la facoltà di decidere come reagire. Se ti abitui a cercare in ogni situazione il lato positivo, la qualità della tua vita sarà più elevata e più ricca. Questa è una delle leggi più importanti della natura.”
“Quel che davvero differenzia le persone generalmente positive e ottimiste da quelle sempre tristi è il modo di interpretare ed elaborare le circostanze della vita.”
“Coltivareconvinzioni, pensieri ed emozioni positive, per quanto intangibili, potrà regalarti davvero una vita più bella, piena e degna di esserevissuta.”
“Ottimista: uno che, non avendo sale nella zucca, lo cerca disperatamente nella vita.”
“Pessimismo e ottimismo si scontrano l'uno contro l'altro nei miei dischi, la tensione tra loro è tutta lì; è lì che si accende il fuoco.”
“L'ottimismo è la mia miglior difesa.”
“Questo, naturalmente, è il vantaggio del pessimismo; un pessimista va incontro solo a sorprese piacevoli, mentre un ottimista ne ha soltanto di spiacevoli.”
“Un pessimista è un ottimista che ha terminato l'apprendimento.”
“Io traggo il meglio di tutto quello che arriva e il minimo da tutto quello che va.”