“Quando il cuore di un nano, anche il più rispettabile, è risvegliato da oro e gioielli, si fa improvvisamente ardito e può diventare feroce.”
“Provava una sensazione simile a quella di un uomo che, traversato tranquillamente un precipizio su di un ponte, si accorgesse improvvisamente che il ponte è crollato e che sotto c’era un abisso. L’abisso era la vita così come è; il ponte quella vita artificiale che aveva vissuta.”
“È meglio un male sperimentato che un bene ignoto.”
“Essere disposti a buttarsi con fiducia, senza garanzie di successo. Questo è il segno distintivo della grandezza personale.”
“Impara qualcosa di nuovo. Prova qualcosa di diverso. Convinci te stesso di non avere limiti.”
“Cadere è volare. Il problema non è precipitare, ma saper atterrare.”
“La speranza induce a fare le cose più folli.”
“- Gaetano: Chello che è stato è stato, basta! Ricomincio da tre!- Lello: Da zero!- Gaetano: Eh?- Lello: Da zero! Ricominci da zero!- Gaetano: Nossignore, ricomincio da... cioè, tre cose me so' riuscite dint' 'a vita, pecché aggia perdere pure chelle, che aggia ricomincia' da zero?! Da tre!”
“Speranza: incanto che illude a osare! Sempre pronta a vibrare un colpo, anche se non a prostrare in ginocchio, chi arrischia con lei il superfluo. Ma chi profonde nell’avventura tutto il proprio (ha natura di prodiga, la speranza!) apprende dopo la disfatta a riconoscerne il volto: quando ormai, a chi sarà entrato in familiarità con lei, spogliato a causa sua di tutto, non sarà più concessa occasione di mettere a frutto quella sua esperienza per farsene scudo, in avvenire.”
“Un inglese è una persona che fa le cose perché sono state fatte prima.Un americano è una persona che fa le cose perché non sono mai state fatte prima.”
“A volte è necessariofare le cose che ci impauriscono e che ci fanno uscire dalla nostra zona di confort. E' una sfida contro se stessi.”
“Per arrivare sull'altra sponda devi quantomeno perdere di vista quella da cui sei partito.”
“Se tutti facessimo l’errore di fare il passo più lungo della gamba, il mondo sarebbe migliore.”
“Io, se sono caduto, è perché ho osato, rischiato, è perché sono andato a farecose che non erano sicure. Sulla carta, azzardi. Non puoi restare sempre sulla cresta dell’onda.”
“Chi sa soffrire tutto può osar tutto.”