“È un bel progresso aver fatto dell'orgoglio una virtù.”
“Di tutte le forme d'orgoglio, l'umiltà è la più calcolatrice.”
“Chi non è capace di chiederescusa, di chiedereperdono, di chiedere aiuto, cioè di farsi bambino quando la situazione lo richiede, non soltanto è un poveronevrotico, ma è anche povero come essereumano.”
“Ti piacerebbe, eh, che ti spaccassi la cianfrottina? E invece no! Perché sugno io che ti dico di no! Perché tu abbia a sapere chi è Gennarino Carunchio!”
“La Rai è la più importanteazienda culturale del Paese. Deve solo avere il coraggio e l’orgoglio di dimostrarlo ogni giorno.”
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
“Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall'orgoglio che non s'inchina davanti a un bambino.”
“La generosità consiste nel dare più di quanto tu possa, mentre l'orgoglio consiste nel prendere meno di quanto ti sia necessario.”
“La saggezza cessa di esseresaggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa.”
“L'orgoglio rende ogni cosa fatua.”
“L'orgoglio dell'umiltà è la quintessenza della superbia.”
“Alcune persone servono con orgoglio - perché 'vogliono' essere e fare del loro meglio; altre persone servono con sdegno perché 'debbono' fare il proprio lavoro. Quale persona pensi che alla fine condurrà il gioco?”
“Se riesci a guardarti ogni mattina allo specchio fiero delle decisioni che hai preso, è lì che inizia il potere.”
“Chi vuol essere da più ch'ei non può, riesce da meno di quanto ei potrebbe.”
“Indulgenza, orgoglio e sfacciataggine sono oggi emblemi dello stile di vitaamericano.”