“Ho sempre pensato che un politico debba essere giudicato dall'animosità che provoca tra i suoi oppositori.”
“Puoi tentare di fermare il tempo, ma sprecherai le tue energie.”
“La solitudine si rivela più forte quando si tenta di contrastarla – ma s’indebolisce quando viene ignorata.”
“I cambiamenti avvengono soltanto quando le nostre azioni contrastano apertamente con tutto quello a cui siamo abituati.”
“Non lascerò che tu te ne vada. Non lascerò che quel tumore bianco ti porti via. Dovessi prendermelo io al posto tuo. Non lascerò che accada, perché tu sei molto più necessaria di me su questa Terra.”
“Meno partiti ci sono, è meglio si cammina. Beati i paesi dove non ve ne sono che due: uno del presente, il Governo; l'altro dell'avvenire, l'Opposizione.”
“Ogni popolo ha il governo che si merita. Noi anche l'opposizione.”
“Che cosa sarebbe il mondo se non ci fosse la lotta? Un orrendo e solitario luogo di morte. Non è forse la malattia che rende buona la salute? Non è forse la fame che gratifica la sazietà e il travaglio che rende così dolce il riposo? Guai se uno degli elementi in lotta prende il sopravvento sul nemico: la vittoria coinciderebbe col suicidio del vincitore.”
“Tutto è disciplinato dalla legge dell'opposizione, che è anche una legge di compensazione.”
“Opporsi a chiunque si oppone a qualsiasi cosa.”
“Se non ci fosse un continuo gioco tra gli opposti, il mondo finirebbe.”
“Erano ai due poli opposti della terra in tutto, tranne che nella loro profonda e schiettaumanità: e perciò parevano vicinissimi.”
“Gli uomini di governo parlano in modo sgomentante. Ma anche all'opposizione non c'è da stare allegri: quando si arriva alla sintassi sono guai.”
“Sono le qualità opposte quelle che rendono possibile un’unione più intima.”
“Quando Facci era craxiano io andavo a caccia delle malefatte del Psi, quando poi da L'Avanti è passato a Mediaset e al Il Giornale, io tentavo di spiegare perché in Italia il regime mediatico stesse avanzando a colpi di manganello televisivo.”