“Ognuno ha i suoi momenti di felicità: si tratta semplicemente di moltiplicare la consapevolezza e le opportunità.”
“Consideriamo l’alpinismo come un’opportunità per esprimere noi stessi fuori dalla giungla delle città che la burocrazia dilagante, il sistema paralizzante delle garanzie sociali e l’intolleranzaborghese rendono sempre più simili a prigioni.”
“Devi riconoscere quando il posto giusto ed il momento giusto coincidono e trarre vantaggio da quell'opportunità. Ci sono un mare di opportunità la fuori. Non puoi metterti a sedere ed aspettare.”
“Costruisci la tua determinazione con uno sforzo sostenuto, una controllata attenzione, un'energia concentrata. Le opportunità non arrivano mai a coloro che aspettano... vengono colte da quelli che osano attaccare.”
“L’Italia è in grado di sfornare granditalenti e offrireopportunità.”
“- Skipper, siamo a quasi 8 km di altezza, le nostre opzioni sono limitate!- Io le opzioni me le creo da solo!”
“Sono una cosa divertente, le occasioni. Non le hai mai fino a quando non ti capitano.”
“Non esistono insuccessi, solo occasioni per imparare qualcosa di nuovo.”
“Non esistono idee premature, ci sono momenti opportuni che bisogna saper attendere.”
“Man mano che aumenta la saggezza diminuiscono le occasioni di utilizzarla.”
“Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.”
“Le opportunità della vita sono come gelato al sole d’estate: se non ti affretti a leccarle, ti si scioglieranno addosso, lasciandoti impantanato in un aspro rimorso.”
“Ogni giorno è un'opportunità, un regalo che qualcuno ci ha fatto.”
“Non si poteva dire che avessero scelto strade sbagliate, o che fossero stati costretti a scegliere contro la loro volontà o senza capire quel che facevano. Semplicemente non avevano capito che il tempo sarebbe passato e che di loro sarebbe rimasto qualcosa di meno, anziché di piú, di quello che c’era allora.”
“La luce viene a illuminare le azioni della vita per un periodo di tempo limitato e brevissimo. Per qualche decina di secondi soltanto, forse. Passati i quali se ne va, e se uno non è riuscito ad afferrare la rivelazione che gli veniva offerta in quel momento, non avrà una seconda opportunità. E dovrà vivere il resto dei suoi anni in profonda solitudine, in un rimpianto senza speranza. In quel mondo senza luce non potrà piú sperare di ricevere nulla. Tutto ciò che gli resterà in mano sarà solo la carcassa effimera di ciò che avrebbe dovuto esserci.”