“Modellare la tua vita sulle opinioni degli altri non è niente più che schiavitù.”
“L'uomo che non cambia mai la sua opinione è come l'acqua stagnante, e nutre i rettili della mente.”
“Se non li puoi convincere, confondili.”
“Consultando un numerosufficiente di esperti si può confermare qualsiasi opinione.”
“Nulla è così buono che qualcuno, da qualche parte non debba odiarlo.”
“Ciò che davvero conta è il nome che si riesce a dare ai fatti; non i fatti in sé.”
“Non ti preoccupare di quello che gli altri possono pensare di te. Sono troppo occupati a preoccuparsi di quello che tu pensi di loro.”
“Nella nostra famiglia chiunque avesse il cattivo gusto di rammentare che un essereumano di tanto in tanto vuole anche mangiare, bere o comperarsi le scarpe, veniva considerato esoso.”
“Una persona che dichiara che le sigarette, i bagni caldi, il cognac sono cose necessarie, ha tutte le probabilità di passare nelle cronache di famiglia come un «folle scialacquatore».”
“Un'opinione non perde nulla del proprio valore nonostante il discredito della gente.”
“La teoria psicanalitica non è né vera né falsa: è una speculazione teorica o, se si preferisce, una mitologia. Non è scienza.”
È un Papa da "Rischiatutto" non sceglie mai la busta sbagliata. Lo avevano accolto con una certa freddezza e con un ingiustificato timore, ma con la sua mitezza, la sua linearità, la sua cultura e la forza del dialogo sta smentendo clamorosamente i profeti di sciagura.
Diciamo che se un tempo lo "stile Juve" era sinonimo di eleganza, adesso tende più al casual.
“L'ONU è uno specchio che ingrandisce l'opinione internazionale. Vi si riflettono, per eccesso, le speranze e le angosce degli Stati e dei popoli.”
E vi preghiamo, quello che succede ogni giorno non trovatelo naturale. Di nulla sia detto: "È naturale" in questi tempi di sanguinoso smarrimento, ordinato disordine, pianificato arbitrio, disumana umanità, così che nulla valga come cosa immutabile.