“Il lavoro che un brav'uomosconosciuto ha fatto è come una vena d'acqua che scorre nascosta sotto terra, rendendo il terreno fertile.”
“Uno degli aspetti più deleteri del sistema sovietico era che a meno di non diventare martiri non si poteva essere onesti. Non si poteva avere una buona opinione di se stessi.”
“L'astuzia è un vizio, ma quando è onesta non è altro se non saggezza, cioè una virtù.”
“Una persona buona prova vergogna anche davanti al cane.”
“Come il bugiardo è condannato a non essere creduto quando dice la verità, così è privilegio di colui che gode di buona reputazioneessere creduto anche quando mente.”
“Ove in eminente grado virtù risiede, ivi piomba la persecuzione; e pochi o niuno dei celebri personaggi delle andate età si sottrassero all'acuto morso della calunnia o della più fina malizia.”
“L'onestà è la miglior politica.”
“La virtù è più perseguitata dai tristi che amata dai buoni.”
“La generosità non è altro che la pietà delle animenobili.”
“La saggezza la metto al di sotto dell'onestà, santità, virtù, e ancora al disotto dell'abilità negli affari.”
“Il povero onesto può spesso dimenticare la povertà. Il ricco onesto non può mai dimenticarla.”
“Né il Partitodemocratico né la sinistra democratica diranno alla gente: «Vedete, il vostro problema è che negli anni Settanta siamo stati tra i fautori di un processo di finanziarizzazione dell’economia e di svuotamento del sistema produttivo. Per questo il vostro salario e il vostro reddito ristagnano da trent’anni, mentre la ricchezza prodotta rimane nelle tasche di pochi. Tutto questo è il frutto delle nostre politiche».”
“Puoi sempre contare che gli americani facciano la cosa giusta - dopo che hanno provato ogni altra cosa.”
“Essere onesti è una bella cosa, ma è anche importanteessere nel giusto.”
“La miglior misura dell'onestà di una persona non si trova nella sua dichiarazione dei redditi. È la regolazione dello zero nella sua bilancia del bagno.”