“Sono d’argento e rigoroso. Non ho preconcetti.Quello che vedo lo ingoio all’istantecosì com’è, non velato d’amore o da avversione.”
“Le cose sono come sono. E anche le persone. Quel che è, è. E quel che è stato, è stato.”
Non ci son "cose piccole". Ci son soltanto "anime piccole".
“Fotograferei più volentieri un'idea di un oggetto, e un sogno piuttosto che un'idea.”
“Nello stesso momento che le cose acquistano valore, perdono il loro valore.”
“La realtà è meglio guardarla in faccia, altrimenti prima o poi ti arriva addosso.”
“Le parole sono etichette che si appiccicano alle cose, non sono le cose.”
“Gli oggetti son cose che non dovrebbero commuovere, poiché non sono vive. Ci se ne serve, li si rimette a posto, si vive in mezzo ad essi: sono utili, niente di più. E a me, mi commuovono, è insopportabile. Ho paura di venire in contatto con essi proprio come se fossero bestie vive.”
“Tutto ciò che esiste per la conoscenza, - adunque questo mondo intero, - è solamente oggetto in rapporto al soggetto, intuizione di chi intuisce; in una parola, rappresentazione.”
“I sensi non forniscono che la materia prima, che solamente l’intelletto, per mezzo delle semplici forme indicate: spazio, tempo e causalità, trasforma nell’intuizione oggettiva di un mondo fisico regolato da proprie leggi.”
La “certezza” è una determinazione o qualità soggettiva (umana, mentale), mentre la “verità” è determinazione oggettiva.
“Noi umani riteniamo che gli oggetti siano morti, inerti. Ma non è vero. Hanno dentro un’energia. Invisibile, nascosta. Che li muove. Basta un nostro minimo gesto o errore o svista e l’oggetto se ne approfitta per guadagnarsi la sua libertà.”
“Le cose possono anche essere perfide… Perché, non ti credere, le cose hanno una vita loro.”
“Tutte le cose che ora si credono antichissime furono nuove un tempo.”
“Oggettività: soggetti che van d'accordo.”