“Antonio Di Pietro è una vergogna per la magistratura e per la politica.”
“Ciao Imelda! Ah, lei non è Imelda? ... e pensare che ha proprio la faccia d'Imelda.”
“Mia madre si è talmente abituata a essere insultata dai tifosi avversari che, se non lo fanno, quasi ci rimane male. Si sente trascurata.”
“La presunzione è la nostra più grande nemica. Pensaci - ciò che ci indebolisce è il sentirci offesi dalle azioni o dalle malefatte dei nostri simili. Esserepresuntuosi significa spendere gran parte della propria vitaoffesi da qualcosa o qualcuno.”
- Cristina: Che cosa vuol dire "a stronzo"?- Barnaba: Niente, è un complimento romano. Quando uno è simpatico qui gli dicono "a stronzo".
“Vi sono due cose a cui si deve fare l'abitudine, se non si vuole trovare insopportabile l'esistenza: mi riferisco alle ingiurie del tempo e alle ingiurie degli uomini.”
“Brutta. È irrilevante. È un insultoincommensurabile per una donna, e anche presumibilmente il peggior crimine che tu possa commettere per una donna. Ma il brutto, come il bello, è un’illusione.”
“Se obbedissi al primo impulso, passerei le giornate a scrivere lettere di ingiurie e di addio.”
“Fra uno schiaffo e un'indelicatezza si sopporta meglio lo schiaffo.”
“L'unico modo di conservare la propria solitudine è di offendere tutti, prima di tutti, coloro che si ama.”
“Avrebbero ignorato per sempre l’esistenza della razzaumana. Un’indifferenza così smaccata era molto peggio di un insulto deliberato.”
“Quando ci dicono qualcosa di terribile, gli uomini non immaginano neppure quanto a lungo ce ne ricorderemo, e quanto male ci fanno.”
“Il temere le ingiurie è viltà; il non curarle sciocchezza: il dissimularle prudenza; il vendicarle debolezza; il perdonarle generosità; l'obbliarle altezza d'animo.”
“Ci sono due modi per stabilire la nostra reputazione: essere apprezzati dagli uomini onesti ed essere insultati dai mascalzoni. É meglio, comunque, garantirsi il primo, perché sarà invariabilmente accompagnato dal secondo.”
“Dimentica le offese, non dimenticare mai le cortesie.”