“Fra uomini esiste, per natura, soltanto indifferenza; ma fra donne, già per natura, vi è inimicizia.”
“Lasciar trapelare ira oppure odio dalle proprie parole o dai propri atteggiamenti è inutile, pericoloso, imprudente, ridicolo, volgare. Non si dovrà quindi mostrareira né odio, se non attraverso le azioni. Si potrà fare quest'ultima cosa in modo tanto più perfetto, quanto più completamente si è evitata la prima.”
“Né amare né odiare: questa è la metà di ogni saggezza. Nulla dire e nulla credere è l'altra metà. Certo però si volgeranno volentieri le spalle a un mondo che rende necessarie norme come questa.”
“L'amore e l'odio falsano completamente il nostro giudizio: nei nostri nemici non vediamo altro che difetti e in coloro che amiamo soltanto i pregi; dei secondi perfino i difetti ci sembrano amabili.”
“Il contrario dell'amore non è l'odio, ma il dubbio.”
“La bellezza, il consumismo, il successo, essere qualcuno, sono diventati idoli. Poi gli idoli cadono e nel vuoto sono tornate parole antiche.”
“La prima arte che devono imparare quelli che aspirano al potere è di essere capaci di sopportare l'odio.”
“Una donna o ama o odia; non ha una via di mezzo. Il pianto della donna è menzogna. Negli occhi della donna vi sono due tipi di lacrime, le une provocate dal vero dolore, le altre indotte dalla scaltrezze. Una donna che pensa solo, pensa cose cattive.”
“Piantai un seme di odio nel mio cuore. Giurai che sarebbe cresciuto fino a diventare un albero imponente, le cui radici li avrebbero strangolati tutti.”
“Il misantropo è sicuro di non avere nulla da spartire col prossimo, salvo l'odio.”
“Nella società l'odio, il rancore, il livore, l'indifferenza li unisce più dell'amore, che li unisce solo a letto.”
“Amami oppure odiami,entrambe le cose sono a mio favore.Se mi ami, io sarò sempre nel tuo cuore.Se mi odi, io sarò sempre nella tua mente.”
“Sorgi, nera vendetta, dal tuo covo,e tu, amore, cedi la tua coronae il trono che avevi nel mio cuoreall’odiotiranno! Gonfiati, petto,pel carico di mille lingue di serpenti.”
“Il mio unicoamore nato dal mio unicoodio!”
“Col tempo finiamo con l'odiare ciò che spesso temiamo.”