Detestavo i cantautori con barba, chitarra e storie d’amore finite male. Oggi ho grande rispetto per Cocciante, ma quando mia mamma ascoltava Margherita scappavo. Non ho nulla contro Dalla e De Gregori, ma preferivo “Disco samba” e Alberto Camerini.
“Sui poliziotti aveva ragione Pasolini. Odiarli tutti è da fascisti.”
“Odio le persone che dicono cosestupide. I cretini proprio non li sopporto.”
“Quando dici ad un tizio di andare all'inferno, farai meglio ad accertarti di poterlo trovare là.”
“Le dittature non sono soltanto pericolose, sono esse stesse sempre inpericolo poiché l’uso brutale della forza suscita ovunque ostilità.”
“Il semplice consenso non basta alle dittature: per vivere esse hanno bisogno altresì di incutere odio e, per conseguenza, di seminare il terrore.”
“Basterebbe la presenza di un unico scarafaggio a rovinare del tutto il carattere invitante di una ciotola di ciliegie, mentre una ciliegia non farebbe niente a una ciotola di scarafaggi. Il negativo vince sul positivo sotto molti profili e l’avversione alla perdita è una delle tante manifestazioni di una vasta dominanza della negatività.”
“Chi insegna che non la ragione, ma l'amoresentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.”
“La donna che si vede vinta sente un impulso d'odio contro il suo vincitore per quanto possa adorarlo.”
“Dove c'è amore c'è odio, dove c'è luce c'è oscurità.”
“La gente non ama pensare. Se uno pensa, deve poi giungere a delle conclusioni. Le conclusioni non sempre sono piacevoli.”
“Abba Prudenzio, a un monaco che gli diceva il suo amore appassionato per la vita monastica, fece quest’osservazione:- Attento! Basta a volte amare un po’ meno quel che si ama per evitare di odiarlo!”
“Ho sempre preferito essere odiato, come Erich Von Stroheim nei suoi film! L'uomo che amavi odiare...”
“Con la violenza puoi uccidere colui che odi ma non uccidi l'odio. La violenza aumenta l'odio e nient'altro.”
“L'odio paralizza la vita; l'amore la dona. L'odio confonde la vita; l'amore le dà armonia. L'odio oscura la vita; l'amore la illumina.”