“Ci sono persone che non sbagliano mai perché non si propongono mai niente di ragionevole.”
“Fare quello che è giusto in vista del lungo termine, anche in assenza di gratificazioni immediate.”
“Se hai un obiettivo, che sia diventare un dottore o un cantante, la gente troverà sempre il modo per buttarti giù. Dico sempre alle persone che se c’è qualcosa di cui sei veramente appassionato non puoi permettere a nessuno di dirti che non lo sai fare.”
“Imparate a impiegare bene i nemici per raggiungere i vostri scopi. Non afferrate la spada dalla parte della lama per non ferirvi, ma dall’impugnatura per potervi difendere. L’uomosaggio approfitta più dei nemici che non lo sciocco degli amici.”
“La persona giusta è un premio, non un regalo. Quando le forze dell'universo sembrano cospirare contro di noi, non lo fanno per dissuaderci dall'obbiettivo, ma per renderci consapevoli della sua importanza.”
“Convinzione ogni giorno più radicata che non meno delle iniziative conta il controllo che l'iniziativa sia attuata, che mezzi e fini coincidano perfettamente e che si può parlare di volere un fine solo quando si sanno predisporre con esattezza, cura, meticolosità i mezzi adeguati, sufficienti e necessari.”
“La disperazione è il prezzo che si paga per essersi proposti una meta che non si può umanamente raggiungere. È, si dice, il peccato irremissibile; ma è un peccato che il corrotto e il malvagio non perpetra mai. Costui spera sempre, non raggiunge mai il gelo della consapevolezza di essere totalmente fallito. Solo l'uomo di buona volontà si porta sempre in cuore questa capacità di dannazione.”
“Che c'è di eccezionale in me? Sono una che dopo il diploma di ragioneria, volendo fare quello che voleva fare, è andata via dal paesello.”
“C'è chi non sa dove andare e sta correndo per andarci subito.”
“Ogni pallottola ha il suo bersaglio.”
“Non è l'obiettivo che conta, è il cammino.”
“Gli uomini mi dannocredito di possedere del genio. Tutto il genio che ho consiste in questo; quando ho una questione per le mani, la studio profondamente. Giorno e notte è di fronte a me. La mia mente viene pervasa da essa. Poi lo sforzo che ho compiuto è quello che la gente si compiace di chiamare genio.”
“È una delle strane ironie di questa strana vita che coloro che lavorano più duramente, che si assoggettano alla più rigida disciplina, che rinunciano a certe cose piacevoli per poter raggiungere un obiettivo, siano gli uomini più felici. Quando vedi 20 o 30 uomini in fila per una gara distante in qualche posto, non compiangerli, non sentirti spiaciuto per loro. Meglio invece che tu li invidi.”
“Non guardare mai in basso per saggiare il terreno prima di compiere il passo successivo. Solo chi tiene gli occhi fissi sull’orizzonte lontano troverà la strada giusta.”
“In un'economia di conoscenza, un buon affare è una comunità con uno scopo, non una proprietà.”