“L'attività dell'uomo è limitata; e tutto il di più che c'era nel comandare, doveva tornare in tanto meno nell'eseguire. Quel che va nelle maniche, non può andar ne' gheroni.”
“La malattia è il medico più ascoltato: alla bontà, alla scienza si fanno solo promesse; alla sofferenza si obbedisce.”
“L'obbedienza, ed essa sola, è quella che ci manifesta con certezza la divina volontà.”
“La subordinazione non è servitù più di quanto l'autorità sia tirannia.”
I giapponesi hanno una parola per descriverlo. È judo; l'arte di conquistare sottomettendosi. L'equivalente occidentale di judo è, "Si, cara".
“Ho imparato due coseimportanti da quando ero nei Marine: sii sempre puntuale e sii sempre pronto a fare ciò che ti viene chiesto.”
“Il merito di ubbidire perde chi chiede la ragione del comando.”
“Al fondo della mia rivolta contro i potenti trovo, più antico, il ricordo delle torture inflitte alle bestie... e più l'uomo è feroce verso la bestia, più è carponi davanti agli uomini che lo dominano.”
“Servitù è il vero nome di quell’obbedienza che non è virtù.”
“Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l’obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l’unicoresponsabile di tutto.”
“A Norimberga e a Gerusalemme son stati condannatiuomini che avevano obbedito. L’umanità intera consente che essi non dovevano obbedire, perché c’è una legge che gli uomini non hanno forse ancora ben scritta nei loro codici, ma che è scritta nel loro cuore. Una gran parte dell’umanità la chiama legge di Dio, l’altra parte la chiama legge della Coscienza. Quelli che non credono né all’una né all’altra non sono che un’infima minoranza malata. Sono i cultori dell’obbedienzacieca.”
“La scomparsa del senso di responsabilità è la conseguenza di vasta portata della sottomissione all'autorità.”
“Gli uomini non s’appagano dell’obbedienza delle donne. Essi si arrogano un diritto anche sui loro sentimenti.”
“La grande prova d'amore è obbedire alla volontà della donna amata.”
“Ci sono ragazzi ai quali piaceobbedire, anche se la maggior parte preferisce comandare. Gli uomini sono fatti così!”