“E mi manchi amore mioCosì tanto che ogni giornomuoio anchi'io.”
“È buio il mattino che passa senza la luce dei tuoi occhi.”
“Per guarire da ogni nostalgia amorosa non c'è che sperimentare d'essere amato o voluto o bramato o quello che vuoi, da una persona che ci dia ai nervi.”
“Era questo che avevo scordato. Non tanto Cate, non i poveripiaceri di un tempo. Ma il giovane che viveva quei giorni, il giovanetemerario che sfuggiva alle cose credendo che dovessero ancora accadere, ch’era già uomo e si guardava sempre intorno se la vita giungesse davvero, questo giovane mi sbalordiva.”
“E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve [...] E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.”
“E mentremi scordo del resto ricordo ancora bene il postoin cuiti ho perso.”
“La logica imporrebbe emozioni miste all'odore del caffèche da quando non ci sei più te, non c'è.”
“Ti vorrei rivivere anche solo per un attimo.”
“Un marinaio vicino a meanche lui guarda il mar.A cosa pensaio non lo soC'è sale negli occhi suoi...”
“Ho riscoperto la poesia, ho riscoperto il bosco, l’aria, il sole, le stelle di notte, e sembrava che i compagni fossero ancora con me.”
“Come manchi tunon manca nientedi ciò che ha nome.”
“La musica è l'unica arte che evoca la nostalgia per il futuro.”
“Viviamo per momenti mancati... per istanti perduti... per incontrarci ancora domattina e salutarci... per rivedere un film... per diventaregrandi... per diventarericchi... o per diventare matti...”
“Perché invece non godersi i momenti più belli della vecchiaia? O i momenti più belli della vecchiaia erano proprio questi, la nostalgia per i momenti più belli dell'infanzia, per il sottile virgulto che il suo corpo era allora.”
“Mi rifiuto di vivere senza di te!”