“Guai a chi invidia il passato.”
“Ho nostalgia dei tuoi gas.”
“Non credo che la nostalgia abbia alcunché di negativo.”
“Dove sono i tuoi occhila tua voce che teneva lontano il buio.”
“E tutta la vitagira infinita senza un perchée tutto viene dal nientee niente rimane senza di te.”
“Non è facile restare senza piu’ fate da rapire e non è facilegiocare se tu manchi.”
“Perché tutto l'amore mi arriva di colpoquando mi sento triste, e ti sento lontana?”
“Chiunque abbia frequentato prigioni sa bene quanto sia raro trovarvi inequivoci rimorsi; molto più invece la nostalgia per il vecchio amato delitto.”
“Giura a te stessa, Amélie, che non sarai mai più triste e neanche malinconica; chi ha sfiorato l’Everest non ne ha il diritto. Il massimo che ti concedo, ormai, è la nostalgia felice.”
“Senza te io non so dove andare, cosa fare, chi sognare...senza te.”
“Quando ti imbatti nel fantasma del tuo passatofelice, la consapevolezza di quanto hai perduto ti sommerge con un’ondata quasi insopportabile di rimpianto. Allora vuoi solo nasconderti in un luogo sicuro a leccarti le ferite, perché la tua anima è come un animale domestico, che il dolore ha reso selvatico.”
“La vita scorre come un respiro. E dentro ci lascia la nostalgia per ciò che avremmo potuto fare e la consapevolezza di ciò che siamo diventate.”
“Lascia che guardi dentro al mio cuore lascia ch'io viva del mio passato; se c'è sul bronco sempre quel fiore, s'io trovi un bacio che non ho dato! Nel mio cantuccio d'ombra romita lascia ch'io pianga sulla mia vita!”
“Alle volte è dentro di noi qualcosa(che tu sai bene, perché è la poesia)qualcosa di buio in cui si fa luminosala vita: un pianto interno, una nostalgiagonfia di asciutte, pure lacrime. ”
“Ci sono persone nostalgiche che vogliono un ritorno al passato e che fanno di tutto per farcelo dimenticare.”